Cuneo – È stata presentata ieri, nel salone dell’Asilo Cattolico di Cuneo, la Cuneo Scherma Academy, nuova associazione sportiva che svolgerà le sue attività nella palestra di via Quintino Sella, un’ampio spazio di 300 metri quadri in cui sono presenti sei pedane, una zona riservata alla preparazione fisica, gli spogliatoi, un ufficio e la sala d’attesa. La Cuneo Scherma Academy potrà contare sul maestro Juan Paz y Mino, che per 8 anni è stato il maestro del Circolo Schermistico Cuneese: ““Credo tanto in questo progetto, che considera lo sport come un modo per stare bene e vivere nel migliore dei modi la propria vita. Vogliamo puntare su un allenamento più personalizzato: sono sicuro che riusciremo a realizzare questo progetto”.
Al suo fianco, nella preparazione atletica, ci sarà Erika Bruno, laureata in Scienze Motorie e insegnante all’Itis di Fossano e sono previste anche collaborazioni con mental coach e nutrizionisti (della Farmacia Bottasso di Cuneo), per formare l’atleta sotto tutti i punti di vista.
Il presidente del nuovo sodalizio sportivo è Salvatore Maino: “Sono un genitore – ha sottolineato – tutto è partito dalla volontà, condivisa con altre famiglie, di mettere al centro la persona prima dell’atleta. La nostra è una proposta innovativa raggiunta in sinergia”.
Tra le novità proposte, anche l’attività dopo-scuola per i ragazzi iscritti all’associazione con un’insegnante madrelingua inglese. Da lunedì sarà possibile effettuare prove per chi vuole avvicinarsi alla scherma, prima dell’avvio dei corsi che saranno rivolti a tutti e suddivisi per fasce d’età. Per informazioni www.cuneoschermaacademy.it., info@cuneoschermaacademy.it oppure tel. 3396656299 o 3339725777.