La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Moria di pesci in un torrente nel comune di Roccabruna

Individuata la fonte dell’inquinamento: la straripante vasca in cemento per lo stoccaggio dei reflui zootecnici di un allevamento bovino

La Guida - Moria di pesci in un torrente nel comune di Roccabruna

Dronero – Una moria di pesci in un piccolo torrente nel comune di Roccabruna ha fatto scattare le indagini da parte dei Carabinieri Forestali della stazione di Dronero. Questi, coadiuvati da tecnici Aapa locali, sono risaliti lungo il corso del torrente, fino ad individuare in un allevamento bovino la fonte dell’inquinamento che ha determinato la moria dei pesci per asfissia. In particolare all’interno dell’azienda è stata ritrovata una vasca in cemento per lo stoccaggio dei reflui zootecnici che invece di essere periodicamente svuotata, veniva lasciata tracimare, riversando i liquami nella strada comunale sottostante e successivamente nel rio, causando l’inquinamento dello stesso. Al titolare dell’azienda è stato contestata una illecita utilizzazione agronomica degli effluenti d’allevamento ai sensi del D.Lgs 156/06, il testo unico ambientale, ed è stato per questo deferito all’autorità giudiziaria.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente