Frabosa Soprana – Gastronomia, folklore e tradizione sono gli ingredienti della Sagra della Raschera d’alpeggio e del Brüss, in programma martedì 14 e mercoledì 15 agosto a Frabosa Soprana.
Giunta alla 45ª edizione, la rassegna è organizzata dalla Confraternita dei Cavalieri della Raschera e del Brüss, in collaborazione con il Comune e con il Consorzio di tutela del formaggio Raschera.
Nelle due giornate, ad animare strade e piazze del centro fino alle 23 saranno le bancarelle dei prodotti locali e delle valle circostanti. Martedì 14, a partire dalle 18,30 si svolgerà la polentata a cura del Gruppo Alpini della cittadina, seguita, alle 21, dal cabaret d’autore di Tony Manero, artista del Colorado Cafè.
Mercoledì 15 si aprirà con la grande sfilata storica dei Cavalieri della Confraternita della Raschera e dei personaggi delle valli monregalesi, accompagnata dall’esibizione dei gruppi folkloristici. Alle 11 avranno luogo l’investitura dei nuovi Cavalieri della Raschera, la consegna del “Premio Simpatia”, quest’anno assegnato ai genitori di Giorgia Cavarero, la bambina monregalese prematuramente scomparsa nel 2006, e l’ufficializzazione del gemellaggio con il Fungo di Ceva. Dalle 12, pranzo a base di prodotti tipici presso il nuovo padiglione enogastronomico. Durante il pomeriggio la festa sarà allietata dallo spettacolo di Giacomo Occhi, lo YouTube umano di Italia’s Got Talent, dalle musiche occitane del gruppo “La Malinteisa” e dall’animazione del “Bingo Horror Show”. Alle 21, grande attesa per “J Tre Jolis”, lo spettacolo di musiche e acrobazie dei Trelilu, che si esibiranno con Milo Scotton e Les Jolie Fantastique.