La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Novantatré giovani cuneesi in pellegrinaggio verso Roma

Le parole e i consigli del vescovo Delbosco: "In questo viaggio vi unite ai pellegrini di tutti i tempi"

La Guida - Novantatré giovani cuneesi in pellegrinaggio verso Roma

Cuneo – Sono partiti questa mattina, mercoledì 1 agosto, alle 10 novantatré giovani cuneesi in direzione Assisi per percorrere il Cammino della Luce che li porterà a Roma giovedì 9 e all’incontro con il Santo Padre nel fine settimana.

A benedire la partenza c’era anche il vescovo di Cuneo Piero Delbosco. “Sono contento di esser qui con voi – ha detto il vescovo – a condividere l’inizio del cammino che vi porterà a Roma”. Mons. Delbosco ha dato dei consigli ai giovani pellegrini: “Vorrei che il vostro cammino sia animato da questi obiettivi. Il primo è di camminare insieme, questa è la bellezza di sentirsi Chiesa. Secondo: vorrei che il vostro camminare diventi un’esperienza spirituale, vorrei che abbiate il coraggio anche di camminare in silenzio. Per fare il punto di dove vi trovate nella vostra vita, quali sono gli obiettivi che avete, qual è il vostro rapporto con il Signore. I grandi ideali passano sempre attraverso piccoli gesti. Per riconoscerli ci vuole il coraggio del silenzio. Piccoli momenti in cui ti fai le domande e cerchi di essere attento ai particolari. Questo è possibile solo camminando, non correndo ai 100 all’ora. Hai bisogno del silenzio del camminare. Poi il ritorno deve essere contrassegnato da un proposito concreto per la vostra vita spirituale. In questo viaggio vi unite ai pellegrini di tutti i tempi che sono partiti da un luogo preciso, per voi Cuneo, verso una meta precisa, l’incontro con la Chiesa. Una meta che ha delle conseguenze, la vostra vita. Il pellegrinaggio è un’occasione per ricaricarvi, per essere maggiormente autentici e per guardare in alto”.

“Di fronte a tutti gli imprevisti che troverete durante il cammino – ha concluso il vescovo – vi lascio alla creatività di don Ocio”.

Il vescovo Delbosco e i giovani pellegrini

Durante il viaggio saranno seguiti da un’inviata di TV2000 che trasmetterà in diretta da lunedì 6 fino a venerdì 10 agosto dalle 15.20 alle 16 sul canale 28.

Delbosco TV2000

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente