Monforte d’Alba – Saranno i Calexico i protagonisti del secondo appuntamento della 42a edizione di “Monfortinjazz”: Joey Burns e John Convertino saliranno sul palco dell’Auditorium Horszowski sabato 14 luglio per presentare dal vivo l’ultima fatica, “The Thread That Keeps Us”, nono album della loro carriera uscito a fine gennaio, che offre nuove vibrazioni al loro folk-rock di frontiera. Insieme al vocalist e batterista fondatori del gruppo: Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza, Jairo Zavala Ruiz, and Scott Colberg. Una band in grado di unire spettacolo, emozione, voglia di ballare e grande musica.
Mercoledì 18 luglio, per la prima volta in assoluto arriverà a Monfortinjazz Gilberto Gil, leggenda della musica popolare brasiliana. A 40 anni di distanza, Gil rievoca e celebra “Refavela”, uno dei suoi progetti più belli ed emotivamente coinvolgenti che egli incise nel 1977 dopo aver partecipato al festival di musica africana di Lagos, Nigeria. Un disco dedicata alle favelas, tipologia urbanistica e sociale, soprattutto metropolitana, che, come il musicista brasiliano ebbe modo di vedere, non cambiava molto da Lagos a Salvaddor de Bahia e nel resto del Brasile.
Sabato 21 luglio sarà poi il turno di Mike Stern e Randy Brecker che saranno affiancati sul palco dal batterista Dennis Chambers e dal bassista Tom Kennedy.
Chiuderà la rassegna sabato 4 agosto Raphael Gualazzi, artista amatissimo, con la ricercatezza di Paolo Conte e l’esplosività di Jamie Cullum.
Tutti i concerti inziano alle 21.30 con apertura delle casse alle 20.
Biglietti in vendita sui circuiti Mailticket, Vivaticket e Ticketone. Per maggiori informazioni: www.monfortinjazz.it.