Cuneo – Tante ancora le richieste ma le iscrizioni sono chiuse. La Fausto Coppi Officine Mattio a una settimana dalla partenza della 31ª edizione chiude le iscrizioni a quota 2.600 ciclisti e si prepara ad accogliere sportivi e le loro famiglie, amici e fan. 2.600 era il numero massimo consentito ed è stato raggiunto con rammarico di tanti rimasti fuori. “Non si può fare di più – dicono gli organizzatori – le nostre strade sono quelle che sono e più di così non si può”.
Tra i partecipanti c’è anche l’ambasciatore olandese in Italia, dr. Joep Wijnands che sabato, nel corso della Cerimonia di benvenuto alle Nazioni, accoglierà i moltissimi atleti provenienti dai Paesi Bassi e domenica, si cimenterà nella medio-fondo.
La 31ª edizione della granfondo internazionale parte da Cuneo, domenica 8 luglio. Due i tracciati proposti: una medio-fondo di 111 km e il percorso principe di 177 km. Partenza da piazza Galimberti domenica mattina alle ore 7, con direzione corso Soleri e attraversamento del viadotto Soleri, dove avverrà la divisione tra medio-fondo e granfondo. Il percorso del lungo salirà al Santuario di Valmala poi proseguirà per Montemale (La Piatta m 1136) e Castelmagno, scalerà lo spettacolare Colle Fauniera (m 2480) e dopo la discesa nel vallone dell’Arma continuerà per Demonte, Madonna del Colletto (m 1310), Valdieri, con rientro a Cuneo. La Granfondo registra un dislivello di 4125 m. Il percorso del medio, dopo la divisione al viadotto Soleri, si dirigerà verso Caraglio, proseguirà per Castelmagno e si ricongiungerà al lungo per la scalata al colle Fauniera. Il dislivello complessivo della medio- fondo è di 2550 m.
Il programma per il lungo weekend di ciclismo vedrà moltissime iniziative: la Mangia & Pedala, dedicata alla famiglie, l’Eco-Team per la pulizia dei percorsi dai rifiuti, la raccolta in piazza a fini di riciclo delle bottigliette PET, il gioco Bimbi in Sella insieme a Polizia stradale, l’unità cardiologica per la Fausto Coppi Officine Mattio, il selfie sul Col Fauniera.