Limone Piemonte – Nella giornata di ieri (venerdì 22 giugno) il Comune ha terminato lo sgombero neve sull’Alta Via del Sale, la Limone-Monesi. “In alcuni punti il residuo di accumuli da vento o di valanghe erano alti sino a circa quattro metri”, spiega l’assessore Guido Pettavino, che ha seguito le operazioni cominciate a inizio settimana. La riapertura della strada al transito di auto e moto, prevista per oggi (sabato 23 giugno), è stata rinviata a mercoledì 27 giugno, per motivi di sicurezza. “Il fondo in alcuni punti è fangoso e, dove è stata tolta la neve, c’è ancora un po’ di ghiaccio che si scioglierà presto”, dice Pettavino.
Libero accesso sul percorso, invece, già da oggi per pedoni e mountain bike. Molte di queste ultime sono già sul tracciato che domani sarà parzialmente campo di gara della 18ª Via del Sale in mtb ed e-bike.
Come negli anni scorsi la circolazione dei mezzi motorizzati sulla strada è consentita da mercoledì a domenica (lunedì e martedì sono riservati a ciclisti e pedoni), è a pagamento e a numero contingentato (80 auto e 140 motoveicoli o quad al giorno). Il costo per le auto è di 15 euro, per moto o quad di 10 euro (pagamento presso arrivo seggiovia Cabanaira).
La strada è aperta dalle 8 alle 20 con un ultimo passaggio alle 18 fino al 16 settembre e dalle 8 alle 18 con ultimo passaggio alle 16 dal 17 settembre al 14 ottobre 2018; per informazioni, tel. 366-6815384 oppure il nuovo sito altaviadelsale.it (foto a cura dell’Impresa G&D di Panice Sottana).