La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oltre 1.100 ragazzi per Sport a scuola

La fotogallery della giornata conclusiva disputata a Cuneo del torneo che ha coinvolti le scuole medie della provincia

La Guida - Oltre 1.100 ragazzi per Sport a scuola

Cuneo – Si è conclusa con due giornate di gara tra le squadre di 14 scuole secondarie di primo grado la terza edizione del progetto “Sport a Scuola”, l’iniziativa promossa per l’anno scolastico 2017-18 dalla Fondazione Crc, in collaborazione con il liceo “Peano-Pellico” e l’istituto magistrale “De Amicis” di Cuneo, il liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì e il liceo “Cocito” di Alba e con il patrocinio del VI ambito territoriale di Cuneo dell’ufficio scolastico regionale per il Piemonte, per sostenere la pratica sportiva nelle scuole secondarie di primo grado.

Oltre 1100 ragazzi, provenienti da 18 plessi (in totale 54 classi dalle scuole di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Busca, Cervasca, Chiusa Pesio e Peveragno, Moretta, Mondovì, Villanova Mondovì, Ceva, Cortemilia e Neive), hanno partecipato ai tornei finali per le tre discipline proposte dal progetto: la pallapugno per le classi prime (ad Alba presso il Kinder Village, a Cuneo presso il Palazzetto dello Sport Pala Ubi), la pallacanestro per le classi seconde (ad Alba nella palestra dell’istituto tecnico “Einaudi”, a Cuneo a Sport Area) e la pallavolo per le terze (ad Alba nel palaTanaro e a Cuneo nella palestra del liceo “Peano-Pellico”).

A seguire le attività proposte per le diverse discipline durante l’anno, a fianco degli insegnanti delle scuole partecipanti, anche quest’anno sono stati coinvolti i tecnici di alcune associazioni sportive del territorio.

La giornate si sono concluse con la premiazione delle squadre vincitrici per le tre discipline. Ad Alba sono state premiate la classe 1° D del IC Villanova Mondovì per la pallapugno; la classe 2° C dell’IC Mondovì 2 per la pallacanestro e la classe 3° A dell’IC Cortemilia Saliceto per la pallavolo. L’IC Cortemilia Saliceto si è aggiudicato la classifica generale del torneo.

A Cuneo premiate la la classe 1° E del IC Viale Angeli di Cuneo per la pallapugno; la classe 2° C dell’IC di Busca per la pallacanestro e la classe 3° D dell’IC Via Sobrero di Cuneo per la pallavolo.

L’IC Viale Angeli di Cuneo si è aggiudicato la classifica generale.

“La possibilità di praticare sport, soprattutto per i ragazzi che non hanno la possibilità di frequentare corsi al di fuori delle scuole, rappresenta un’opportunità preziosa sotto tanti punti di vista: promuove la prevenzione, nell’ottica di una crescita sana, è uno stimolo importante a livello educativo e di partecipazione attiva alla nostra società” commenta il presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta. “Il progetto Sport a Scuola, giunto alla terza edizione, offre la possibilità di dedicare un maggior numero di ore all’attività motoria durante l’orario scolastico, anche in collaborazione con tecnici delle associazioni sportive attive nei diversi territori: un’iniziativa che vuole far appassionare alla pratica sportiva attraverso le tre discipline proposte”. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente