La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Accademia Teatrale Toselli in “Piacere… Molière”

Chiara Giordanengo firma e dirige lo spettacolo di fine anno della scuola cuneese

La Guida - L’Accademia Teatrale Toselli in “Piacere… Molière”

Molière

Cuneo – Sabato 26 maggio il palco del Toselli ospita il saggio di fine anno degli allievi dell’omonima Accademia Teatrale cuneese. In cartellone alle 21 la pièce “Piacere… Molière”, scritta da Chiara Giordanengo, che sarà alla regia insieme a Claudia Ferrari. Alle luci e ai suoni, invece, Marco Verra.
Gli imbroglioni, i pettegoli, i paranoici, i preziosi ridicoli, le donne sapienti, i servi sciocchi, gli avari, i dispensatori di menzogne delle commedie di Molière rivivono nell’opera della Giordanengo, trasposti ai giorni nostri. Lungi dall’essere svaniti nelle nebbie del tempo, vizi, malcostume, debolezze tratteggiati dal commediografo francese con la sua graffiante satira prosperano ogni giorno sui moderni schermi televisivi. “Quando, alla sera, dopo giornate più o meno faticose, – spiega l’autrice – ci sediamo davanti al teatrino del salotto aspettando con ansia che si alzi il sipario davanti a una qualsiasi commedia o a uno dei tanti drammi che si inseguono con la ferocia dell’inevitabile, li ritroviamo tutti, vittime e assassini, buffoni e venditori di sogni e sono lì e ci guardano, cercando di tirarci in scena, di coinvolgerci nei loro giochi osceni, e i loro difetti sono talmente ingranditi da renderli mostruosi, irriconoscibili. Altro che Argante, Beline, Tartuffo, Arpagone, Sganarello… poveri ingenui, innocui burattini, di fronte ai nuovi mostri!”.
È previsto un ingresso unico a 10 euro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente