Rittana – Dopo dodici anni Rittana avrà di nuovo un negozio. Per questo l’inaugurazione di “Andata e Ritorno”, negozio di Debora Orso (via Roma 20) che aprirà i battenti sabato 26 maggio alle 16.30, si può definire l’evento più importante degli ultimi anni in paese. Germana Perona, sorella del compianto sindaco Adriano Perona, che era stata la titolare dello storico negozio di alimentari, aveva cessato la propria attività nel 2006; dopo dodici anni una sua nipote, Debora Orso, figlia di Bruna Perona, sorella di Germana e Adriano, riapre un negozio, analogo a quello della zia, con annesso bar.
“L’inaugurazione sarà un momento di festa davvero per tutti – commenta il sindaco Giacomo Doglio -. La nuova attività soddisfa infatti una esigenza essenziale per tutta Rittana e non solo. Si è sempre sostenuto che un paese non può considerarsi davvero tale se non dispone di alcuni fondamentali servizi tra cui un negozio ed una locanda. Ora la prima di queste carenze viene colmata e siamo convinti che questo contribuirà anche a risolvere la seconda. Il nuovo locale si chiamerà “Andata e Ritorno”, un bel nome anche significativo che evoca tante cose: il ritorno al paese di un membro di una famiglia di Rittana, la speranza che ci sia un ritorno anche per tante altre cose che se ne sono andate, l’augurio che tutti quelli che lì si serviranno e se ne andranno a casa loro poi possano ritornarci volentieri, l’invito per i tanti turisti che frequentano la valle di farne un punto di riferimento in occasione delle loro escursioni”.
*La titolare, giovane e intraprendente, non è nuova del mestiere, ha gestito per tanti anni una stessa attività a Sant’Anna di Valdieri. Oltre a vendere i principali prodotti del territorio, il nuovo negozio sarà un punto di informazione turistica dotato di Wi-Fi e Internet point gratuito e attiverà un’area di noleggio per biciclette.