La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica 20 si corre il Bisalta Trail

Due percorsi per valorizzare le bellezze del territorio della Valle Colla. Iscrizioni anche nel giorno di gara a partire dalle 7

La Guida - Domenica 20 si corre il Bisalta Trail

Boves – Si svolge domenica 20 maggio con partenza alle 9 (iscrizioni possibili anche il giorno della gara a partire dalle 7), la I edizione del Bisalta Trail, gara che l’Asd Boves Run organizza per valorizzare le bellezze naturali, artistiche, storiche e culturali del territorio. Due i percorsi studiati (29 e 15 km con dislivello positivo rispettivamente di 1700 e 900 metri) con partenza a Madonna dei Boschi e terreno di gara scelto con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche del territorio bovesano. Il primo tratto, comune a entrambi i percorsi, prevede subito pendenze regolari per poi arrivare a punti del 20% e all’agevole ma caratteristico passaggio in frazione Rosbella. Il percorso breve permetterà successivamente di aumentare la falcata in prossimità di Prato del Soglio, prima degli strappi impegnativi alla rocca del Pilone della Battaglia e quello finale alla “cava” preceduto dal caratteristico passaggio presso la segheria. I protagonisti del lungo invece, una volta separatisi dagli altri, affronteranno una impegnativa salita che li porterà prima al Rifugio (al primo giorno di apertura del 2018) e poi al passo Ceresole. Seguirà una lunga discesa e i successivi passaggi sulla cresta nel bosco di faggio, prima di transitare fra rocce, prati, piste forestali ed un nuovo strappo in salita prima di raggiungere l’intersezione con il percorso breve, posta a Prato del Soglio.

Al ritorno, grazie alla collaborazione con il Comitato di Madonna dei Boschi, un ricco pranzo (compreso nel pacco gara) vissuto fianco a fianco con gli altri protagonisti di questa avventura, rappresenterà il primo giusto riconoscimento per la fatica fatta. Il menù prevede affettati misti, pasta, tris di formaggi, yogurt, dolce e acqua con possibilità di pranzare offerta anche agli accompagnatori (in questo caso al prezzo di 8 euro) Seguiranno, le premiazioni e la possibilità di beneficiare di visita guidata all’interno del Santuario.

“Un ringraziamento – dicono Marco Dalmasso, promotore dell’iniziativa ed Elio Pellegrino, presidente della Boves Run – lo vogliamo rivolgere a tutti coloro che sin da subito hanno creduto e sostenuto questa prima edizione. In particolare voglio ricordare tutti gli sponsor che ci hanno permesso di offrire ricchi premi e pacco gara e gli oltre 40 volontari che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta “impegnando” la loro domenica per garantire il corretto svolgimento della manifestazione e la sicurezza degli atleti. Questo “affetto” è la prova di quanto la Bisalta e più in generale il territorio, siano amati dalla collettività”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente