La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Illuminata, aperta la campagna di reclutamento volontari

Tre i settori in cui dare il proprio contributo: raccolta fondi, assistenza e digital. Iscrizioni entro il 15 giugno

La Guida - Illuminata, aperta la campagna di reclutamento volontari

Cuneo – “Cerchiamo persone che amino la propria città e che abbiamo voglia di mettersi in gioco per regalare a Cuneo una grande festa”. Con questo messaggio si apre la Campagna Reclutamento Volontari per la 4ª edizione di Cuneo Illuminata, in programma a Cuneo dal 13 al 21 luglio.
“I volontari sono l’anima dell’evento – spiegano gli organizzatori dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata -. Negli anni all’originario gruppo di volontari si sono aggiunti altri simpatizzanti, un centinaio di persone che hanno contribuito in modo fondamentale al grande successo della manifestazione. Sono nate nuove amicizie e rapporti che si sono consolidati nel tempo e che hanno reso il gruppo ancora più straordinario. Far parte di questa ‘grande famiglia’ significa prima di tutto scegliere di dedicare un po’ del proprio tempo alla comunità e contribuire attivamente a realizzare un evento unico”.
Si può scegliere di dare il proprio contributo nei seguenti settori:

–       Raccolta fondi (addetti alla vendita dei biglietti della lotteria e dei gadget);

–       Assistenza: (addetti al presidio delle chiusure stradali, in ausilio alle Forze dell’Ordine e alle informazioni su percorsi alternativi e parcheggi dedicati);

–       Digital: (appassionati di fotografia e videomaker).

Le vigenti normative prefettizie a tutela dell’ordine e della sicurezza durante le manifestazioni pubbliche (Circolare Gabrielli 7 giugno 2017), richiedono la presenza obbligatoria di addetti certificati antincendio a rischio elevato. Per chi vuole professionalizzare la propria figura, l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata organizza un Corso di formazione antincendio a rischio elevato tenuto da professionisti del settore (numero chiuso max 40), che darà la possibilità ai partecipanti di ottenere, dopo il superamento di un esame di abilitazione finale presso i Vigili del Fuoco, un certificato utile, e in alcuni casi obbligatorio, sia come specializzazione curricolare utilizzabile nel mondo del lavoro, che  per essere chiamato a partecipare attivamente ad altri eventi. Il costo dell’intero Corso è a carico dell’Associazione, mentre a carico dei partecipanti rimane solo il costo dell’esame finale.

E’ possibile aderire alla campagna di reclutamento compilando il modulo di adesione pubblicato su www.cuneoilluminata.eu/volontari (entro il 15 giugno). Per poter partecipare come volontario a Cuneo Illuminata è necessario aver compiuto 18 anni e aderire, senza nessun costo, al progetto “Volontari Cuneo Illuminata 2018” ottenendo in questo modo la copertura assicurativa.

Per ulteriori informazioni: www.cuneoilluminata.eu

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente