Cuneo – Domenica 13 il capoluogo celebra l’ottava edizione di “Famiglia sei Granda”. Di seguito gli eventi principali.
La grandezza dei piccoli
Laboratori, giochi ed esperienze con bambini da 0 a 6 anni. Un pomeriggio per stare e fare con i bambini: momenti di gioco, laboratori e spazi di esperienza rivolti ai piccoli e alle loro famiglie. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
“Leggiamo insieme”
Angolo lettura per bambini e ragazzi organizzato dalla Biblioteca 0-18. Scelta del libro che piace e lettura ad alta voce: a disposizione tanti libri, tappeto colorato e sedute comode. Letture a richiesta. Con l’intervento dell’Associazione Abl. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
Laboratori artistici, creativi e musicali
Organizzato dall’Associazione Girotondo Laboratorio Musicale, Fuma che ‘nduma, Paolo Graglia Animazioni ludico‐musicali, comprendono il concerto di “Musica In Culla” di 45 minuti per genitori e bambini 0‐3 anni, in cui il pubblico sarà coinvolto, diventando parte integrante dello spettacolo; la scuola di circo: performance di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea con tessuti, trapezio e corda; e i suoni: ascoltare, giocare, imparare, sperimentare, esplorare, muovere, creare. Laboratorio musicoterapico. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
Pet Therapy
I bambini impareranno a conoscere nuovi amici a quattro zampe attraverso giochi ed esperienze grazie all’associazione Dogs for Kids. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
Spazio Europe Direct
Giochi e attività dedicati a bambini, ragazzi e adulti per favorire la conoscenza della Unione Europea. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
Giochi antichi e di strada
Con Prezzemolo i giochi costruiti rigorosamente in legno: mucche e caprette da mungere, a dondolo, e carriole per trasportare tanti bimbi, nella rappresentazione dei più svariati animali. Dal cassetto dei ricordi escono proverbi, storie e preziose informazioni su come costruire i giocattoli d’altri tempi. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
Croce Rossa
Truccabimbi: dipingere la faccia ai più piccoli; simulare un soccorso in caso di incidente traumatico; indossare occhiali speciali che fanno sperimentare la condizione di un ubriaco. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
Giochi, tornei sportivi ed esibizioni
Calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, tiro alla fune, tennis tavolo, calcio balilla, calisthenics. Aggregazione e divertimento con le famiglie ed i giovani attraverso lo sport, con il Csi. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
Pompieropoli
Una volta indossato l’elmetto e la divisa i bimbi, sempre seguiti da un istruttore dell’associazione Vigili del Fuoco, dovranno affrontare un circuito ludico‐motorio con un obbiettivo: spegnere una casetta in fiamme. Dalle 14.30 alle 18.30 in via Roma e piazza Audiffredi.
Spettacoli ed esibizioni
In piazzetta Audiffredi alle 15 voci e musiche dalla Lego White Big Band degli allievi del Liceo musicale Ego Bianchi di Cuneo in concerto. Alle 15.45 il gioco quiz” Cuneo Dr.Why” con “K di Malinki” a libera partecipazione con domande sulla città e risposte date in tempo reale con l’utilizzo dei propri smartphone. Alle 16 Flash mob “Accordiamoci”: una “corda” che unisce la città, le generazioni e le famiglie. Poi alle 16.30 merenda per i bimbi offerta dagli sponsor. Infine alle 17.30 gran finale di Dr.Why con premi ai vincitori.
Visite guidate
Visite gratuite su luoghi significativi, storici e curiosi di Cuneo raccontati attraverso storytelling, quiz, giochi di carte e attività interattive per portare i bimbi e le famiglie a scoprire la storia della città in maniera divertente. Ritrovo in piazza Ex Foro Boario, la partenza è prevista alle 10 e 11. Prenotazioni obbligatorie entro le ore 12 di giovedì, fino ad esaurimento posti, al 366.9361242 o cegat@cegat.it
Play family!
Attività didattiche e laboratori gratuiti per famiglie con bimbi (3‐12 anni) al Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo, a cura del gruppo Yom!Play formato da ragazze che hanno svolto il percorso di alternanza scuola lavoro nei musei della città. Orario: 15, 16 e 17. Prenotazioni obbligatorie entro le ore 12 di giovedì, fino ad esaurimento posti, al 0171.480612 (il martedì e il giovedì ore 9‐17) o didattica@museodiocesanocuneo.it.
“I love my family”
Mostra sul tema della “cuneesità”, allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco. Uno spaccato della storia di Cuneo, messa a fuoco a partire dalle vicende di otto celebri personaggi, e delle loro famiglie, che hanno contribuito a definire il carattere della città. Orario: 10.30, 11.30, 15, 15.30, 16, 16.30, 17 e 17.30. Ingresso mostra a pagamento (“pacchetto famiglia” da 3,50 euro a 7 euro – coupon riduzione sul giornale La Guida di giovedì 10 maggio).
Laboratorio gratuito riservato a bambini e ragazzi (6‐13 anni) per costruire un personaggio squisito e assolutamente unico. Orario laboratorio dalle 16 alle 18.30.
Noleggio biciclette a pedalata assistita, gratuito esibendo con il biglietto della mostra, per scoprire i luoghi dei personaggi raccontati in mostra. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di giovedì al 3662100300 o info@kalata.it.
Family4Family2018
Ritratti di famiglia, ovvero la realizzazione di un servizio fotografico (dai bambini ai nonni) gratuito, ad opera del fotografo Marco Sasia, nel chiostro del Museo Civico di Cuneo. Servizio prenotabile anche per il sabato. Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Prenotazioni obbligatorie alla segreteria del Complesso Monumentale di San Francesco: 0171.634175 (dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) o museo@comune.cuneo.it.
Per informazioni: www.famigliaseigranda.it