Cuneo – La Cgil di Cuneo è in lutto per la scomparsa di Tonino Cucchiara, storico membro del sindacato dove lo ricordano come “tenace, forte, ironico anche nei confronti della malattia, alla quale non si è mai arreso. La Cgil e lo Spi Cgil cuneese ricordano il compagno lavoratore delle Ferrovie e uomo del sindacato”.
Ha ricoperto molti incarichi e da lunga data. Nel 1978 diventa segretario generale del Sindacato dei Ferrovieri e nel 1980 partecipa alla costituzione della Filt Cgil e ne rimane segretario fino al 1984.
Nel 1985 entra nella segreteria della Camera comprensoriale del Lavoro di Cuneo Sud e vi resta fino al 1991. Nel 1992 viene eletto nella segreteria Regionale della Filt Cgil e diventa responsabile di tutto il comparto dei ferrovieri fino al 1995. Nello stesso anno rientra al suo posto di lavoro in Ferrovia e vi rimane fino alla pensione. Nel 2009 viene eletto nella segreteria provinciale dello Spi Cgil fino alla scadenza del mandato a settembre del 2017. Negli ultimi 20 anni è stato membro del Comitato provinciale dell’Inps.
Il funerale sarà celebrato giovedì 26, alle 10 nella parrocchia di San Paolo.