La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tante iniziative in programma in vista della tappa del Giro d’Italia

Presentato il comitato d'onore e il calendario degli appuntamenti organizzati in vista del tappa con arrivo a Prato Nevoso il 24 maggio

La Guida - Tante iniziative in programma in vista della tappa del Giro d’Italia

Cuneo – È presieduto dall’assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, il comitato d’onore della tappa cuneese del Giro d’Italia 2018, in calendario il 24 maggio con partenza da Abbiategrasso, nel milanese, e arrivo a Prato Nevoso.

Il comitato riunisce i rappresentanti dei Comuni attraverso i quali transiterà la Corsa Rosa e delle principali realtà del territorio che sosterranno la tappa ed è stato presentato giovedì 5 aprile nella sede dell’Atl a Cuneo. Vice presidenti sono Adriano Bertolino, sindaco di Frabosa Sottana e Mauro Bernardi, presidente Atl del Cuneese. Consiglieri: Paolo Adriano, sindaco di Mondovì, Federico Borgna, sindaco di Cuneo, Giacomo Caramelli (Mondovicino), Luca Chiapella (Confcommercio Cuneo), Elvio Chiatellino (cooperativa Quadrifoglio), Roberto Conti (vice sindaco di Clavesana), Luca Crosetto (Confartigianato),  Giandomenico Genta (presidente Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo), Sergio Marro (presidente federazione BCC), Lauro Pelazza (Coldiretti Cuneo), Michele Pianetta (assessore Villanova Mondovì); Giovanni Quaglia (presidente Fondazione Cassa di risparmio di Torino), Lido Riba (presidente Uncem), Bruno Tardivo (Camera di commercio di Cuneo), Sergio Trossarello (Rcs). Il Comitato lavorerà a stretto contatto con l’associazione turistica Mondolé di Paolo Bruno.

In conferenza stampa, il presidente dell’associazione turistica Mondolé Paolo Bruno ha illustrato le tante iniziative in rosa che scandiranno l’avvicinarsi del 24 maggio.  A dare il via ufficiale ai festeggiamenti, martedì 24 aprile, la serata di presentazione della 18ª tappa con la partecipazione dei giornalisti Beppe Conti e Paolo Viberti, di Carmine Castellano e dei campioni del ciclismo Francesco Moser, Stefano Garzelli, Paolo Savoldelli, Davide Cassani, Claudio Chiappucci, Beppe Martinelli, Miguel Angel Lòpez e di tutta la squadra Astana Pro Team che nel corso della giornata sarà impegnata a testare il percorso. Il direttore dell’Atl del Cuneese, Paolo Bongioanni, ha aggiunto che nella stessa occasione verrà presentata la neonata “Cycling Team”, unica squadra dilettantistica cuneese che salirà sul palco accompagnata dall’ex campione Gianluca Bortolani.

Sabato 5 maggio, alle 20, i Trelilu animeranno il Galapalace con lo spettacolo “Non sgonfiateci…”, con polentata (costo 10 euro, info e prenotazioni: Ufficio Turistico Mondolé 0174.244481-1).

Sabato 12 maggio sarà dedicato alla pedalata cicloturistica alla scoperta dei 13 tornanti che da Prato Nevoso conducono al Colle del Prel dove sarà predisposto l’arrivo di tappa e che, per l’occasione, saranno intitolati ai grandi campioni che hanno scritto la storia del ciclismo italiano e internazionale.

Sabato 19 maggio, Mondovì ospiterà la premiazione dei vincitori del concorso giornalistico per giovani “Il mio Giro!” organizzato dall’associazione culturale “Piero Dardanello” in collaborazione con Rcs Sport. Dal 19 al 27 maggio Mondovì ospiterà in Municipio la mostra “La Granda in Rosa” con l’esposizione di immagini dell’archivio Rcs Sport relative alle imprese delle edizioni del Giro d’Italia sulle Alpi Marittime. Sempre sabato 19 maggio, il Galapalace di Frabosa Sottana ospiterà “Il Giro in tavola”, cena di gala con le eccellenze De.Co. del Monregalese.

Domenica 20 maggio correrà sulle strade del cuneese la “Randonnée Rosa”, con partenza dalla sede Michelin di Cuneo in direzione di Prato Nevoso e ritorno (Randonnée percorso 130 km, Cicloturistica percorso 80 km).

Sarà l’aperitivo all’appuntamento clou, in calendario il 24 maggio con l’arrivo della 18ª tappa del Giro d’Italia a Prato Nevoso (arrivo previsto tra le 16.30 e le 17). Ad accogliere gli appassionati che vorranno vivere questo emozionante arrivo, ci sarà anche la Fanfara degli Alpini che alle 14 si esibiranno in un concerto organizzato in ricordo del 100° anniversario della Battaglia del Piave. Presso il campo sportivo di Frabosa Sottana verrà inoltre realizzata una coreografia con 300 alunni delle scuole locali che realizzeranno l’immagine di una bici in movimento a favore delle riprese aeree della Rai.

Per chi volesse vivere in prima fila l’emozione dell’arrivo di Tappa sono previsti particolari privilegi con il Club dei 200: chi vorrà farne parte, previa sottoscrizione di una quota, potrà avere diritto al pass auto, al parcheggio riservato, al posto in tribuna riservata, al buffet ed ai gadget ufficiali.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente