La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Provincia un convegno sul futuro della sanità cuneese

L'ospedale di Cuneo al centro del consiglio comunale convocato per le serate di lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 marzo

La Guida - In Provincia un convegno sul futuro della sanità cuneese

Cuneo – Oggi (lunedì 19 marzo) alle 14, nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia, Federsanità Piemonte organizza il convegno “Qualità delle cure e dell’assistenza. Nuovi ospedali e il territorio, come cambia la geografia della sanità”. Al centro del dibattito l’ospedale moderno, costruito intorno ad un nuovo modello organizzativo, capace di dare risposte personalizzate alle cure dei pazienti con particolare attenzione all’umanizzazione dell’assistenza e in forte integrazione con i servizi territoriali in modo da assicurare la più completa continuità delle cure. Partendo dall’esempio di alcune strutture presenti in Piemonte, dal Parco della Salute all’Asl To5 passando per Novara, Verduno e Vco, si parlerà del futuro della sanità cuneese. All’incontro sarà presente anche l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta.

“Il futuro dell’Ospedale di Cuneo è una realtà su cui è diventato necessario e urgente confrontarsi seriamente – dice il sindaco di Cuneo Federico Borgna -. Oggi avere due strutture, datate, significa costi raddoppiati e disagi per operatori e i pazienti, per questo è arrivato il momento di ragionare sulla possibilità di creare un Ospedale unico e, vista l’importanza del tema per tutto il territorio, questa riflessione deve essere quanto più possibile coordinata tra enti, amministrazioni locali e soggetti interessati. Quello di lunedì sarà il primo passo, avremo occasione di confrontarci direttamente con la Regione Piemonte, soggetto che ha, e avrà, in mano la partita sul futuro dell’Ospedale cuneese e iniziare questo percorso di condivisione”.

Del futuro dei presidi ospedalieri cuneesi si parlerà anche durante il prossimo Consiglio Comunale convocato nelle serate di lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 marzo. Tra gli ordini del giorno l’istituzione della Commissione temporanea speciale che nei prossimi mesi dovrà occuparsi di analizzare fabbisogni e prospettive dell’Ospedale Santa Croce e Carle.

 

Locandina convengo sanità

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente