Cuneo – Giovedì 15 marzo, alle ore 21 nel salone del cinema parrocchiale del Cuore Immacolato, si svolge un incontro aperto a tutti organizzato dalla giunta comunale e dai comitati di quartiere Cuneo Nuova e Cuneo Centro per discutere il progetto di riqualificazione di piazza Europa.
L’intervento, finanziato con i fondi del Bando Periferie, prevede la riqualificazione in superficie della piazza e la costruzione di un parcheggio a due piani interrati con un project financing. Il progetto di costruzione del parcheggio sotterraneo è contestato da un comitato costituito per la “salvaguardia di piazza Europa”, che ha già effettuato una raccolta firme per chiedere al Comune di ripensare il progetto, e dalla minoranza in consiglio comunale. Qui sotto la proposta progettuale presentata dai progettisti incaricati prima della redazione del progetto preliminare.
L’assemblea è aperta a tutti i cittadini, in particolare ai residenti della zona interessata e agli operatori commerciali esercenti la propria attività nel perimetro della piazza, affinché possano prendere visione dell’ipotesi progettuale ed esprimersi sul merito.
“Con le risorse derivanti dal Piano Periferie e dall’Agenda Urbana nei prossimi anni cambierà l’aspetto e la vita nella parte alta della nostra Città – spiega il sindaco Federico Borgna -. Durante l’assemblea che abbiamo organizzato insieme, Amministrazione Comunale e Comitato di Quartiere, ci sarà l’occasione per confrontarci su progetti, proposte e dubbi”.