Cuneo – Lunedì 19 marzo alle 14, presso il centro incontri della Provincia (corso Dante 41), si terrà il convegno Qualità delle cure e dell’assistenza “I nuovi ospedali e il territorio come cambia la geografia della sanità”. Una riflessione sull’ospedale e sulla sanità di oggi e di domani. All’ospedale moderno si chiede di mettere al centro la persona e le sue necessità, di garantire assistenza continua e personalizzata con percorsi multiprofessionali e multidisciplinari, riferimenti sanitari certi e appropriatezza nell’uso delle risorse. L’ospedale diventa il presidio di riferimento per i casi acuti più complessi, con una forte integrazione con i servizi territoriali in modo da assicurare la più completa continuità delle cure. A sostegno del cambiamento strategico del ruolo dell’ospedale e del suo inserimento nella più ampia rete dei servizi sul territorio sono i nuovi progressi scientifici e tecnologici, l’evoluzione dell’assetto demografico e socio-culturale, l’innovazione dei processi di cura e la particolare attenzione all’umanizzazione dell’assistenza. Il “nuovo ospedale”, costruito intorno ad un nuovo modello organizzativo per intensità di cure, capace di dare risposte personalizzate alle cure dei pazienti, è un obiettivo prioritario della Regione Piemonte.
Il programma è il seguente.
– Ore 14, registrazione partecipanti.
– Ore 14.30, saluti istituzionali del Sindaco di Cuneo Federico Borgna.
– Ore 14.45, presentazione del contesto a cura di Antonio Saitta, Assessore regionale della Sanità Piemonte.
– Ore 15, esempi del Piemonte, dal parco della salute all’Asl TO 5 passando per Novara, Verduno e il Vco, modera Silvio Falco, direttore generale dell’Azienda ospedaliera Mauriziano. Intervengono Gian Paolo Zanetta, Mario Minola, Massimo Uberti, Giovanni Caruso e Danilo Bono.
– A seguire, Il futuro nel cuneese, interventi di Francesco Magni, direttore generale Asl Cn 1 e Corrado Bedogni, direttore generale dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
– Ore 16.30, evoluzione dell’esperienza ospedaliera in Italia, modera Renato Botti, direttore regionale della Sanità, intervengono Flori Degrassi, Enrico Desideri, Luciano Flor e Fulvio Moirano.
– Ore 17.15, conclusioni.