Cuneo – (eg). In un ambiente giustamente galvanizzato dal primo storico oro olimpico nella discesa femminile, conquistato nella notte tra martedì e mercoledì da Sofia Goggia, Marta Bassino si prepara al suo impegno alle Olimpiadi 2018 in Corea del Sud.
Nella mattina di giovedì 22 febbraio la giovane borgarina sarà in gara nella Combinata femminile, specialità in cui, un po’ a sorpresa, ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera, con il secondo posto conquistato nell’ultima gara disputata in Coppa del mondo prima di partire per la Corea del Sud.
Come già per le altre gare di queste Olimpiadi, anche questa prova ha già subito modifiche di data e di orari: inizialmente prevista il 23 febbraio, la gara è stata anticipata a giovedì 22 e al momento gli orari stabiliti dal programma sono le 3.30 in Italia per la prima manche (discesa libera) e le 7 per la seconda manche (slalom) con dirette su Rai 2 ed Eurosport. Meglio in ogni caso tenere d’occhio la programmazione ufficiale per eventuali novità o cambiamenti all’ultimo a causa delle condizioni meteo.
La giovane borgarina arriva a questo appuntamento dopo l’ottimo piazzamento al 5° posto conquistato in Gigante nel suo esordio olimpico e dopo la storica e prima medaglia d’oro vinta in discesa dalla sua compagna di squadra Sofia Goggia, che in un colpo solo è riuscita a riscattare un’Olimpiade fino a questo momento povera di medaglie nello sci alpino.
“Quello che conta qui sono le medaglie, è vero, e io sono arrivata quinta – ha scritto Marta Bassino sulla sua pagina Facebook dopo il Gigante – ma sono super felice del mio 5° posto, perché ho sciato con anima, cuore e tutta me stessa.. Una giornata magica.. indimenticabile! Grazie a chi l’ha resa tale!”.