Goms – Venerdì 2 febbraio si è svolta a Goms in Svizzera l’ultima prova dei campionati del mondo Under 23 di sci di fondo a cui hanno preso parte i due atleti cuneesi inseriti nel quartetto azzurro, Daniele Serra e Lorenzo Romano, chiamati a difendere i colori della Nazionale italiana nella prova più impegnativa del programma mondiale, lo Skiathlon 30 km (15 T.C + 15 T.L).
Vista l’occasione quasi unica di assistere a un campionato del mondo e con due atleti cuneesi protagonisti, lo SkiAvisBorgo ha organizzato una spedizione di una cinquantina di appassionati (provenienti dagli sci club di Lorenzo e Daniele, Ski Avis Borgo e Valle Maira, ma anche da Valle Stura e Alpi Marittime) che hanno incitato i loro beniamini sul difficilissimo percorso elvetico.
Partiti all’alba a bordo di un pulman gremito, i cuneesi hanno garantito, con striscioni e bandiere, durante tutta la gara, un tifo da stadio, piazzandosi sui tratti più duri della salita finale. Il loro incitamento è stato molto apprezzato non solo dai due atleti cuneesi, ma anche da tutto il team Italia.
La gara è stata vinta dall’olimpionico russo Spitsov, che ha impresso un ritmo forsennato alla prova, rendendola talmente selettiva da costringere gli organizzatori a fermare, in quanto doppiati, più del 40% dei 61 concorrenti partiti.
Daniele Serra, già 13° nella 15 km in tecnica classica ha concluso la prova al 23° posto, mentre Lorenzo Romano, 25° assoluto è risultato 3° al mondo fra gli esordienti al primo anno di categoria U23, entrambi lasciandosi alle spalle atleti russi, norvegesi, francesi e americani.
Una prestazione di livello assoluto, che ha premiato l’affetto e l’entusiasmo di tutti gli appassionati che hanno poi fatto rientro in serata a Cuneo non prima di aver assaporato il piacere di una sciata di una ventina di chilometri sulle bellissime piste dei mondiali.