Cuneo – Ci sarà anche un musicista cuneese, Andrea Olivero batterista di Sommariva Bosco figlio di Nino Olivero già 5 volte campione mondiale di fisarmonica che quest’anno festeggia i suoi 70° anni di carriera come fisarmonicista, e una piemontese, Cristina Noris di Avigliana al clarinetto, entrambi collaboratori da diversi anni con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, al Festival di Sanremo.
In realtà i due con il trio dell’Orchestra Sinfonica formato con Vitaliano Gallo alla chitarra, sono gli animatori di “Pre-Festival in 60° di Volate… nel Blu dipinto di blu”, l’evento in diretta streaming tutte le sere prima del Festival con le più belle canzoni di Sanremo di tutti i tempi. Per 5 sere consecutive dal 6 al 10 febbraio tutte le sere dalle ore 18.30 alle 20 circa, verranno proposti concerti dedicati alla musica d’autore, classica e moderna, note di brani indimenticabili dal balcone dell’Ariston, che raggiungeranno dall’alto del Casinò tutte le vie limitrofe, fino al teatro Ariston, creando un’atmosfera “magica”, quella più adatta alla città della Musica.
“Si tratta di uno spettacolo – dicono gli organizzatori del Casinò di Sanremo – molto particolare e suggestivo, che ha valenza culturale ma anche turistica, che ben si inserisce nel programma delle manifestazioni del periodo festivaliero, dedicato a Sanremo, Città della musica in ogni sua espressione. I Concerti sotto le stelle dal balcone di Porta Principale accompagneranno sino all’inizio delle serate festivaliere, quasi un’unione simbolica di musica e spettacolo per offrire a chi passeggia in via Matteotti l’opportunità unica di sentire le note della nostra prestigiosa Orchestra, irradiate dal balcone storico di Porta Principale. Sono i Concerti del Festival offerti dal Casinò alla città”.