La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Aspettando Europan” con il Liceo scientifico e classico di Cuneo

Appuntamento lunedì 22 gennaio allo Spazio Incontri della Fondazione Crc

La Guida - “Aspettando Europan” con il Liceo scientifico e classico di Cuneo

CuneoIl Liceo scientifico e classico Statale “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo ha messo l’esperienza di cittadinanza attiva al cuore del progetto “FormAttività dell’Arte”, vincitore del bando “Educazione alla bellezza” promosso dalla Fondazione Crc.

Tra le attività inserite nel piano didattico del progetto, articolato su diversi livelli e trasversale a molte discipline, è prevista anche la collaborazione ad un’azione specifica di recupero urbanistico-ambientale che permetta ai ragazzi di sviluppare un nuovo senso della cittadinanza e che promuova la consapevolezza del ruolo proprio e della comunità nella ricerca e nella valorizzazione di un nuovo interesse pubblico verso lo spazio collettivo.

Come luogo di studio è stata scelta l’area dell’ex Caserma Montezemolo in piazza D’Armi, sito scelto dalla Città di Cuneo per partecipare ad Europan 14, concorso internazionale riservato a giovani architetti Under 40 che la prossima settimana arriverà a conclusione con la premiazione finale dei progettisti vincitori in programma giovedì 25 gennaio alle 10 in sala San Giovanni e una mostra che, inaugurata a Palazzo Samone alle 18 di giovedì 25 gennaio, sarà visitabile fino al 4 febbraio grazie anche al sostegno dei ragazzi del Liceo, impegnati nell’organizzazione nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

In occasione dell’evento, lunedì 22 gennaio dalle 14.30 alle 16.30, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc (Via Roma, 17), docenti di materie umanistiche e scientifiche del Liceo, coordinati dalla professoressa Angela Michelis presenteranno con gli studenti delle esemplificazioni significative delle attività e dei laboratori già avviati e quelli in programma. All’incontro saranno presenti Mauro Mantelli, Assessore alla Rigenerazione Urbana e Piano Strategico del Comune di Cuneo e alcuni rappresentanti della Fondazione Crc.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente