La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il presepe vivente nella cornice di Pianvignale

La Guida - Il presepe vivente nella cornice di Pianvignale

Frabosa Sottana – Il Natale in valle Maudagna e nel monregalese da oltre 35 anni assume i tratti del presepe di Pianvignale, frazione frabosana in cui nel periodo delle feste le forze coordinate dalla Pro Loco convergono, per organizzare una delle rappresentazioni più suggestive del territorio. La rievocazione della Natività del Signore, iniziata negli anni 80 grazie a una felice intuizione di suor Ivana, animatrice dell’asilo e della vita parrocchiale, sarà protagonista nel piccolo borgo domenica 24, venerdì 29 dicembre e venerdì 5 gennaio dalle 20.30 fino alle 23.30. Oltre cinquanta postazioni guideranno i visitatori in un percorso dove saranno rappresentati mestieri antichi e in cui si muoveranno circa duecento figuranti. Nella pittoresca cornice di Pianvignale si potrà respirare l’atmosfera dell’antica Palestina aiutati dalla riproduzione di fonderie, mulini, botteghe di fabbri, officine di falegnami, orafi, ciabattini e panettieri. La reggia di Erode, assiso sul suo trono circondato da danzatrici e ancelle, farà da contraltare alla modesta capanna di Gesù Bambino, in cui la sacra famiglia sarà formata da Alessandro Basso, Valentina Bertola e il piccolo Edoardo. I costumi indossati dai figuranti sono riproduzioni fedeli degli abiti tipici della Betlemme di duemila anni fa, sono creazioni di alta sartoria in cui si stagliano gli sfarzosi costumi di Erode, dei Magi e dei legionari romani. I visitatori potranno degustare polenta, caldarroste, crepes dolci, pane, frittelle di mele, cioccolata calda, vin brulè, tisana a base di frutta, biscotti, marmellate e, da quest’anno la zuppa di legumi. Confermate anche le presenza per l’edizione 2017/2018 degli zampognari di Vottignasco, di Prezzemolo e dei suoi giochi e di Claudio Ferrero con il proprio tornio medievale. I visitatori potranno utilizzare il parcheggio a lato della strada provinciale che collega Villanova Mondovì a Frabosa Sottana. Di qui partirà il bus navetta gratuito che consentirà un agevole accesso al luogo della rappresentazione. Possibilità di salire anche a piedi per una distanza complessiva di circa 900 metri. Il costo del biglietto intero è di 7 euro, 5 il ridotto per ragazzi di età compresa tra i sette e i dodici anni, mentre l’ingresso è gratuito fino a sei anni.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente