La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornata contro la violenza sulle donne

La Guida - Giornata contro la violenza sulle donne

Cuneo – Per far capire alle donne che non sono sole e aiutarle a trovare il coraggio di confessare il loro dramma, ogni anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si moltiplicano le iniziative di sensibilizzazione, con la speranza di far capire la gravità del problema a tutti, uomini compresi. La Giornata internazionale cade il 25 novembre e viene celebrata in tutto il mondo. Proprio con l’obiettivo di far arrivare il messaggio che non sono sole e che esiste una rete locale che può aiutarle, è nata la rassegna annuale di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Laboratorio Donna e la Rete Antiviolenza. L’assessorato si pone l’obiettivo di aiutare concretamente le donne in difficoltà, soprattutto attraverso la Rete Antiviolenza Cuneo, una rete di operatori locali, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale, che operano con azioni di contrasto alla violenza e all’abuso sulle donne. Ecco le iniziative di oggi sabato 25 novembreIN piazza Europa e piazza Audiffredi dalle ore 10SCARPE ROSSEUn momento di partecipazione collettiva, di memoria, di condivisione per dare voce a tutte le donne che sono state o sono vittime di violenza. A cura di Telefono Donna.Ore 10 Salone d’Onore MunicipioMALTRATTAMENTI, STALKING, VIOLENZA SESSUALE, FEMMINICIDIOPresentazione iniziativa dell’Ordine dei Medici di Cuneo per contrastare la violenza contro le donne. Intervento di Luisa Rosso e Chantal Costamagna per conoscere la legge, se e come funziona. A cura di Se Non Ora Quando Cuneo.Ore 12 CuneoCOMMEMORAZIONE TARGA In ricordo delle donne vittime di violenza, commemorazione targa presso la rotonda nell’intersezione di corso Francia, via Pertini e via Pavese. A cura dello Zonta Club Cuneo.Ore 15. Piazza GalimbertiPANCHINE ROSSEInaugurazione panchina rossa adottata dal Consiglio dell’Ordine Avvocati di Cuneo – Comitato Pari Opportunità, con i maestri dei corsi di autodifesa femminile (Aics).Ore 16 Piazza AudiffrediCONCERTO POWER FLOWERS Orchestra giovanile di archi.Ore 17.30 Salone d’Onore MunicipioALL’ALBA DELLA CIVILTÀ: ESSERE DONNA NELL’ANTICO EGITTOIncontro con Silvana Cincotti, docente di egittologia e storia dell’arte. Molto ancora si cela del mondo femminile lungo il Nilo: donne giudice, medico, poetesse e imprenditrici che emergono dal passato raccontandoci, attraverso i loro oggetti e le loro sepolture, una storia lunga millenni. A cura di Mai+Sole.Domenica 26 novembre ore 17/23 ‘L Caprissi, piazza Boves 3LEGAMIAl Circolo Culturale di piazza Boves la milonga della solidarietà: tango argentino, poesia, musica, magia. Raccolta fondi a favore della Casa Rifugio Fiordaliso di Cuneo. A cura dell’Associazione Danzitango.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente