La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Viaggio nell’universo di Piet Mondrian

Da venerdì 20 ottobre l'inaugurazione della mostra immersiva nei locali della Fondazione Crc

La Guida - Viaggio nell’universo di Piet Mondrian

Cuneo – Venerdì 20 ottobre alle 17, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo inaugura, nei locali della propria sede, il nuovo Spazio Innov@zione. Al piano terra dello stabile ubicato in via Roma 17 a Cuneo è stata realizzata, con l’impiego di tecnologie d’avanguardia, un’area espositiva multimediale che costituisce la prima galleria virtuale, immersiva ed interattiva al mondo, destinata ad ospitare mostre ed esposizioni di arte e non solo. Un primo assaggio delle potenzialità offerte dal progetto lanciato in anteprima dalla Fondazione CrC, realizzato in oltre due anni di lavoro con il coinvolgimento di più di venti aziende specializzate in nuove tecnologie e in informatica e di oltre cento figure professionali, sarà dato dalla mostra “Piet Mondrian Universale – Immersive interactive experience”, che aprirà i battenti proprio venerdì 20 ottobre e che sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 1° aprile 2018. Realizzata con la regia e la direzione artistica di Alessandro Marrazzo e la consulenza scientifica di Ilaria Porotto e di Andrea Lerda, l’esposizione si presenta come un lungo percorso in cui lo spettatore viene condotto alla scoperta dell’arte e dell’universo del pittore olandese Piet Mondrian, vissuto tra il 1872 ed il 1944. Grazie ad una meticolosa ricostruzione 3D a misura reale, varcando la soglia della prima sala si entrerà fisicamente nello studio di Mondrian. Qui, attraverso l’uso di videoproiezioni ad alta definizione, a 360° ed interattive, lo spettatore si ritroverà nei primi anni del secolo scorso, tra gli oggetti dell’artista. Muovendosi nei suoi spazi e vivendo per qualche istante la sua vita e i suoi pensieri, egli potrà capire come nasce e ciò che sottende la sua geniale visione artistica. La comprensione dell’universo artistico di Mondrian proseguirà con un secondo viaggio attraverso i luoghi che ne hanno segnato la vita e la carriera: da Amsterdam a Parigi, da Londra a New York, ogni luogo rappresenta una distinta fase nello sviluppo della sua arte. In seguito, lo spettatore intraprenderà un viaggio nell’ispirazione dell’artista. La mostra, che s’inserisce tra gli eventi culturali promossi dalla Fondazione CrC in occasione dei 25 anni dalla fondazione, sarà visitabile ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente