La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nove incontri su male e guarigione

La Guida - Nove incontri su male e guarigione

Cuneo – “Il male e la guarigione “. Nove incontri cercano di far luce sul delicato rapporto di grande attualità  benessere-malessere, con spunti volti a salvaguardare equilibrio e salubrità interiori e esteriori. Attraverso approfondimenti, riflessioni e testimonianze di esperti e studiosi, personaggi noti, che hanno competenze in settori diversi, si analizzeranno le molteplici sfaccettature dell’argomento  Il ciclo di conferenze è proposto e organizzato da don Gianni Falco, parroco di San Paolo, che  spiega: “Il male è una triste realtà, che nelle sue molteplici forme, colpisce, prima o poi ogni individuo. Quello fisico, talvolta è improvviso e devastante, altre volte lento e progressivo con il trascorrere degli anni. Può essere correlato al male della mente, che limita o annulla la capacità di pensiero. C’è poi il male spirituale, che concerne sentimenti e relazioni e, infine, nell’ottica religiosa, il male morale. Il corso analizzerà questi aspetti dal punto di vista medico, scientifico, psicologico e religioso, con l’intento di offrire suggerimenti utili a prevenire, accompagnare e superare queste ferite ”. Inzierà venerdì 6 ottobre con Pietro La Ciura, primario della struttura di Cure Palliative dell’Asl CN1 e dell’Oncologia ospedale di Saluzzo, parlerà di “Dalla malattia al paziente oncologico”. 13 ottobre:  Luca Ambrogio, primario di Neurologia, all’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle, su “Malattie neurologiche”. 20 ottobre: Enrico Rolla, direttore Istituto Watson di Torino, su “Educare la mente”. 27 ottobre: cardinal Ernest Simoni, Albania, su “Testimonianza: 28 anni di lavori forzati – miniere, cave e fognature”. 3 novembre: Raffaele Mantegazza, pedagogista a Milano: “Il mal di vivere nella società contemporanea”. 10 novembre: padre Raffaele Tolmelli, esorcista di Siena, su “Psicopatologia e demonologia”. 17 novembre: Claudia Koll, attrice romana: “Testimonianza: la guarigione dagli idoli”. 24 novembre: Luciano Manicardi, priore della Comunità di Bose, su  “Gesù Cristo guaritore e salvatore”. 01 dicembre: Giorgio Bordin, medico dell’ospedale Piccole Figlie di Parma, su “L’arte: espressione di sofferenza, guarigione e bellezza”. Gli incontri si svolgono sempre il venerdì alle ore 21, nel salone polivalente della parrocchia di San Paolo, in via Fenoglio 47. Il costo complessivo è di  30 euro, 5 euro per studenti e 40 per nuclei familiari. È anche possibile prenotare il CD con la registrazione delle conferenze, al costo di 10 euro. Sono aperte le iscrizioni (entro l’inizio degli incontri) presso:  parrocchia di San Paolo (0171 491827 o 340 3317478), Libreria Stella Maris via Felice Cavallotti 5, libreria L’ippogrifo piazza Europa 3 e corso Nizza 1, cartolibreria “Piccolo mondo” via Crissolo 4 Madonna dell’Olmo e Bar Corso corso Nizza 16.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente