La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Visto con voi: Cattelan al cinema

La Guida - Visto con voi: Cattelan al cinema

Per molti Maurizio Cattelan è solo l’artista de “La nona ora”, la discussa statua di Giovanni Paolo II abbattuto da un metorite. Per altri quello di “L.O.V.E.”, il monumentale dito medio alzato posto di fronte alla Borsa di Milano. O di “Him”, una statua di un ragazzino in preghiera dal volto di Hitler, venduto da Christie’s nel 2016 per 17.189.000 dollari. Prova per alcuni dello sbandamento che starebbe vivendo l’arte contemporanea o genio assoluto che ha riportato l’arte italiana in primo piano, il 56enne padovano ha avuto l’onore (a cavallo tra il 2011 e il 2012) di una personale al Guggenheim di New York, dove – celebrato come “poeta tragico dei nostri tempi” e creatore di “alcune delle più indimenticabili immagini dell’arte contemporanea più recente” – ha letteralmente appeso dal soffitto del celebre museo tutte le sue opere, con un effetto a dir poco sorprendente. Tra l’altro, il Guggenheim dal settembre scorso vede uno dei propri bagni ospitare l’ultima opera dell’artista: “America”, un WC perfettamente funzionante ma in oro a 18 carati. Era Cattelan il protagonista di “Be Right Back”, l’intelligentissimo documentario di Maura Axelrod che la Nexo Digital ha presentato il 30 e il 31 maggio anche ai Portici di Fossano, al Cinema Impero di Bra e a Cinelandia di Borgo e Cuneo. Una sorta di biografia punteggiata dagli snodi della sua eccentrica carriera e da interviste ad amici, galleristi e addetti ai lavori ma anche a Massimiliano Gioni, colui cioè che lo sostituisce in conferenze stampa e presentazioni. Il risultato: una stimolante riflessione sul significato dell’arte nell’era del trionfo delle immagini e la conferma definitiva che Cattelan è molto più che un semplice escogitatore di trovate fortunate, ma un interprete del dolore che pervade la nostra modernità.Ultimo appuntamento della stagione con “La Grande Arte al Cinema”: il docu-film di David Bickerstaff “Michelangelo. Amore e morte” (19, 20 e 21 giugno).

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente