La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due giorni con il cioccolato da assaggiare e…ammirare

La Guida - Due giorni con il cioccolato da assaggiare e…ammirare

Borgo San Dalmazzo – “Il cioccolato incontra le tradizioni della Granda”: questo il tema scelto per la 17ª edizione di “Un Borgo di cioccolato”, la rassegna più dolce dell’anno, in programma alla Bertello sabato 11 e domenica 12 marzo. Provetti maestri pasticceri e gli allievi di quattro scuole di Arte Bianca renderanno omaggio alle fiere enogastronomiche della provincia di Cuneo, da Vinum di Alba a Cheese di Bra, dalla Fiera del cappone di Morozzo a quella degli acciugai di Dronero. In tutto una ventina di sculture, rigorosamente in cacao, per illustrare i prodotti tipici e le manifestazioni tradizionali del territorio. L’evento è organizzato dall’assessorato comunale alle manifestazioni e dall’associazione Ente Fiera Fredda, con il decisivo supporto dell’associazione Amici del Cioccolato guidata da Giovanna Chionetti, la partecipazione di Confartigianato Cuneo e il sostegno generoso della Cassa Rurale di Boves.Novità di quest’anno l’ampio spazio riservato ai laboratori: da quello del gelato a quello delle paste di meliga, dalle “wedding cakes” (torte nuziali decorate) alle birre artigianali per finire con le stampanti 3D per il cioccolato. Non mancheranno le dimostrazioni e lavorazioni dal vivo: la “fabbrica del cioccolato” di Pino Oliva; gli elaborati intagli di Valter Nerozzi (della Nuova Pasticceria Oliva) impegnato a realizzare una delle sue celebri sculture con cui fa incetta di premi in Italia e in Europa; le sculture di frutta di Andrea Audisio della Ruota Due.Da non perdere, domenica pomeriggio, la doppia esibizione nell’area esterna con il confronto indiretto tra le sculture di ghiaccio di Riccardo De Petris, affermato pasticciere-cioccolatiere, e quelle intagliate nel legno da Fabrizio Ciarma, in arte “Barba Brisiu”, virtuoso della motosega. Spazio anche alla solidarietà, grazie alla Scuola Alberghiera di Dronero che ha preparato 700 vasetti di sugo all’amatriciana, prodotto con 50 chili di guanciale di Accumuli: le offerte raccolte saranno devolute all’Istituto alberghiero di Amatrice, i cui studenti sono attualmente trasferiti a Rieti per l’inagibilità della loro scuola. Tanti i punti-degustazione, sia alla Bertello sia (domenica pomeriggio) nelle vie della città, animate dalle bancarelle del mercato straordinario: per un dolce itinerario alla scoperta di Borgo l’invito è quello di munirsi dei coupon in distribuzione. Domenica alle 15 nella chiesa di San Magno l’Istituto musicale “Dalmazzo Rosso”, guidato da Fabrizio Buffa, offrirà un concerto gratuito di musica classica.Inaugurazione sabato 11 alle 17.30 (con scoprimento di una grande sorpresa dolciaria, realizzata dagli Amici del Cioccolato) ma stand aperti già dalle 16 e fino alle 22; domenica apertura dalle 10 alle 20 sempre con ingresso gratuito.      

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente