La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lavori socialmente utili per i richiedenti asilo

La Guida - Lavori socialmente utili per i richiedenti asilo

Cuneo – Prosegue in questi giorni l’attività di lavoro socialmente utile da parte dei richiedenti asilo presenti a Cuneo, che stanno dedicando alcune ore lavorative, su base volontaria, per la manutenzione del verde pubblico e per attività di pulizia delle aree comuni. Due persone, provenienti da Senegal e Guinea, ospiti di una comunità gestita dalla Fondazione Orizzonti e Speranza di Cuneo, stanno svolgendo degli interventi di pulizia e potatura del roseto nei giardini Invernizio, mentre alcune donne ospiti presso la cooperativa Momo di Confreria sono all’opera per la pulizia e la potatura dei giardini di Confreria.Lo svolgimento di questi servizi è stato reso possibile attraverso un protocollo d’intesa firmato nel settembre scorso con la Prefettura di Cuneo circa la sperimentazione  di percorsi educativi di accoglienza ed integrazione dei migranti, cui è seguita  una convenzione stipulata con le cooperative sociali che già effettuano l’accoglienza e dove sono ospitati i profughi, le quali si occupano del tutoraggio e della parte operativa del progetto. Per poter svolgere i lavori, i migranti hanno partecipato ad un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzato dal Comune.“Le attività da svolgere – spiegano i coordinatori dell’attività – sono state individuate tra quelle che possono dare maggiore vantaggio alla collettività, che non richiedono specializzazione e comunque cercando di assecondare capacità, attitudini, professionalità e intenzioni dei migranti. Fondamentale in tal senso è stata la condivisione con i comitati di quartiere per le attività da svolgere nel luogo dove i richiedenti asilo abitano, nell’ottica della miglior integrazione possibile con il quartiere che li ospita”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente