La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il passaggio pedonale sul torrente Gesso sarà ripristinato

La Guida - Il passaggio pedonale sul torrente Gesso sarà ripristinato

Cuneo – Il guado pedonale nel torrente Gesso che collega Cuneo e la Mellana sarà ripristinato nei prossimi mesi. Ad assicurarlo è stato l’assessore all’Ambiente del Comune di Cuneo, Davide Dalmasso, lunedì sera nel corso del consiglio comunale, in risposta all’interpellanza presentata dal consigliere Riccardo Cravero. “Il passaggio pedonale sul torrente Gesso – ha ricordato Cravero – ha sempre avuto lo scopo di consentire il collegamento pedonale tra la città di Cuneo e l’area bovesana e tra il santuario degli Angeli e il santuario della Mellana. Questo collegamento ha una valenza storica e nei secoli è stato utilizzato dai fedeli, dai lavoratori bovesani ed è anche stato un importante collegamento utilizzato dai partigiani. A causa delle alluvioni il passaggio viene spesso distrutto, come lo è attualmente, ma nonostante le ristrettezze di bilancio del Comune deve essere ripristinato e valorizzato, magari coinvolgendo il Parco Fluviale e i Comuni limitrofi”. In risposta, l’assessore Dalmasso ha sgombrato il campo dall’ipotesi di una pedancola vera e propria sul Gesso.“Una pedancola avrebbe oggi un costo di circa 3 milioni di euro. Per essere realisti credo che l’unica cosa che si possa fare è ripristinare il guado di attraversamento, ben sapendo che due volte all’anno viene portato via dall’acqua. Il costo è di circa 15.000 euro l’anno e quest’anno il Comune di Boves ha proposto di compartecipare alla spesa che sarebbe per due terzi in capo al Comune di Cuneo e per un terzo a carico di Boves. Il percorso per realizzare il guado è in itinere”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente