“Lo sfruttamento lavorativo - sottolinea Giulia Marro - è una piaga che colpisce i lavoratori più vulnerabili e mina la credibilità del nostro sistema economico e sociale. Oggi la Commissione Legalità, con il voto favorevole alla creazione di un gruppo di lavoro dedicato, ha dimostrato grande determinazione nel portare il tema al centro dell’attività del Consiglio regionale”.
La proposta arriva anche alla luce dell’approvazione dell’Ordine del Giorno collegato al Bilancio regionale, sempre presentato da Marro, che impegna la Regione a una maggiore attivazione sul tema dello sfruttamento lavorativo. “Questo gruppo di lavoro rappresenta un passo concreto per dare seguito a quell’impegno, con l’obiettivo di salvaguardare e rafforzare le progettualità già in corso, come quella di Common Ground, che opera attivamente nel contrasto allo sfruttamento e nella creazione di opportunità legali per il lavoro delle persone migranti” - continua Marro - In vista della prossima stagione agricola, è fondamentale agire subito. Non possiamo permettere che il lavoro nei campi continui a essere sinonimo di precarietà e abuso. Con questo gruppo, intendiamo proporre misure normative e operative che garantiscano il rispetto dei diritti e della dignità di ogni lavoratore e lavoratrice.”
Il gruppo di lavoro si riunirà nelle prossime settimane per definire un primo piano di azione e avviare il confronto con tutti gli attori coinvolti.