cronaca
Muore Koji Miyazaki, regista giapponese ma cuneese d’adozione
09 aprile 2023
Cuneo
Racconigi - È morto venerdì 7 aprile il regista Koji Miyazaki, artista molto conosciuto non solo in provincia di Cuneo e in tutto il Piemonte ma in tutta Europa. È morto a 77 anni, presso l’ospedale di Moncalieri, dove era ricoverato da alcune settimane. Regista giapponese, da decenni in Italia era diventato un cuneese d'adozione, è stato uno dei protagonisti del Progetto Cantoregi di Racconigi https://www.progettocantoregi.it che ha più di quarant’anni di storia, iniziative e attività, dedicate soprattutto al teatro di impegno sociale e civile e a spettacoli, mostre, allestimenti scenici e rappresentazioni capaci di raccontare il nostro Paese attraverso le storie di uomini e donne che hanno lottato per i diritti e la dignità. Spesso coinvolgendo nei diversi progetti la cittadinanza o le fasce più deboli della società, dai carcerati ai malati psichiatrici.
Koji, era nato a Kyoto, dopo gli studi in grafica e design, si trasferisce in Italia a metà degli anni '70, e inizia a lavorare prima come scenografo e poi come regista, nella moda, dove collabora con i più grandi stilisti (Armani, Versace, Ferrè, Prada, Valentino), nella musica, girando videoclip, e poi in televisione, inizialmente nelle reti commerciali e successivamente in Rai, dove firma trasmissioni importanti come Non necessariamente con Carlo Massarini , Il tempo delle scelte con Romano Prodi, e il ritratto di Giancarlo Menotti, l'ideatore del Festival di Spoleto. Realizza inoltre video e film promozionali e istituzionali, spot pubblicitari a livello planetario, per grandi aziende come Fiat, Fiat Avio, Recchi Costruzioni, Unicem, Telecom, Ferrovie dello Stato. Si era poi dedicato la teatro e con l'inseparabile ex regista Rai Vincenzo Gamna e Marco Pautasso, ha firmato una lunga serie di spettacoli davvero importanti nel panorama del teatro contemporaneo, dando vita a Racconigi, nell'ex manicomio a una delle più importanti rassegne di teatro contemporaneo d'avanguardia "La Fabbrica delle Idee".https://laguida.it/2016/06/27/doppio-appuntamento-con-la-fabbrica-delle-idee/
Uomo di grande cultura, pacato, dai modi sempre gentili, Koji Miyazaki ha portato una visione molto diversa e nuova della regia teatrale. I funerali avranno luogo venerdì 14 aprile alle ore 10 presso il Cimitero di Carignano, partendo dalla casa funeraria Miotto di Carmagnola (via Ospedale n. 6) alle ore 9,30.