cuneo
Stagione 2026 del Conservatorio di Cuneo: 16 concerti a ingresso gratuito
14 febbraio 2026
Cuneo
Il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Ghedini di Cuneo ha approvato il programma della Stagione Artistica 2026. La rassegna prevede 16 concerti a ingresso gratuito, in calendario il martedì sera alle ore 20.45, e 11 masterclass riservate a studenti interni ed esterni. Alcune attività sono strutturate come masterclass con concerto finale, integrando formazione e produzione artistica.
La stagione comprende inoltre progetti che coinvolgono direttamente studenti e docenti in produzioni complete. Nella prima parte della stagione tutti gli appuntamenti si svolgono al di fuori dalla sede principale del Conservatorio, a causa di lavori di adeguamento a cui deve essere sottoposta la sala “Mosca”. L’accesso ai concerti è libero con prenotazione consigliata sul sito www.conservatoriocuneo.it.
Il concerto inaugurale si tiene martedì 10 marzo: è realizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo e coincide con la riapertura della Sala San Giovanni dopo gli interventi di miglioramento acustico effettuati da parte dell’amministrazione comunale. In programma l’esibizione del pianista Nikita Fitenko, russo di nascita, ma da tempo trasferitosi negli Stati Uniti d’America dove è attualmente docente di pianoforte alla Catholic University of America di Washington. Il concerto, che propone un percorso che va dal Romanticismo di Fryderyk Chopin e Pëtr Il’ič Čajkovskij al grande repertorio del Novecento russo di Dmitrij Šostakovič e Sergej Prokof’ev, sarà preceduto da una guida all’ascolto dei brani proposti a cura della professoressa Chiara Sintoni, docente di Storia della musica al Ghedini. Il pianista Nikita Fitenko terrà inoltre in Conservatorio due giornate di masterclass rivolte a studenti interni ed esterni.