Cuneo – Le Langhe di Michele Pellegrino a New York. Le straordinarie immagini del fotografo originario di Chiusa Pesio sono approdate nella Grande Mela su iniziativa della Fondazione Crc, in occasione del Barolo Barbaresco World Opening, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco che martedì 4 febbraio ha presentato sulla 5th Avenue la nuova annata dei due più importanti vini piemontesi. Operatori e visitatori dell’evento commerciale hanno così potuto ammirare le fotografie con cui Pellegrino ha raccontato i paesaggi di Langa, tratte dall’omonimo volume edito da Skira.
Durante il viaggio la delegazione della Fondazione Crc ha anche incontrato alcune istituzioni filantropiche e culturali americane: la Fondazione Ford, che pone al centro della propria attività la lotta alle disuguaglianze; il Rockefeller Brothers Fund, con cui è stato approfondito il tema degli investimenti sostenibili, soprattutto in materia di energie rinnovabili, mentre la visita al New York City Center for social innovation ha permesso di scoprire un’interessante realtà di accelerazione e incubazione di imprese sociali.
Infine, sono state visitate due delle principali istituzioni culturali a livello mondiale: il MoMA (Museum of Modern Art) ed il Metropolitan Museum.
La Fondazione Crc ha così raccolto spunti utili alla programmazione delle prossime attività e contatti in vista di future collaborazioni.