Emanuele Becchis e Anna Maria Ghiddi portano l’Italia (e Cuneo) ancora una volta sul podio di Coppa del Mondo nello skiroll. Nello splendido scenario delle Terme di Caracalla, mercoledì 17 settembre si è svolta la seconda prova della tappa romana di Coppa. Le categorie senior sono state impegnate in un circuito di 1,6km da ripetersi sei volte. A fare gli onori di casa, anche il nuovo Presidente del Coni Luciano Buonfiglio.
Al maschile, su una distanza non del tutto congeniale, Emanuele Becchis ha confermato quanto di buono fatto vedere martedì 16. Dopo il trionfo nella sprint il velocista bovesano ha conquistato il secondo gradino del podio alle spalle del lettone Raimo Vigants. La competizione è stata molto tattica e si è risolta proprio in dirittura d’arrivo. L’atleta dei paesi baltici ha terminato la prova in 20:38 precedendo di 3 decimi Becchis. A meno di un secondo dal vincitore anche gli altri due azzurri Matteo Tanel e Riccardo Lorenzo Masiero.
Fra le donne primo podio mondiale nella categoria senior per la ventenne Anna Maria Ghiddi. La giovane, dopo aver vinto tutto fra gli juniores, conferma una crescita esponenziale già “annunciata” dal quarto posto della sprint. Anche in questo caso la gara è stata risolta nel finale con il successo della favorita Ebba Stenman. L’atleta svedese ha chiuso in 24:14’’3 precedendo di 5 decimi Maria Eugenia Boccardi e per 9 decimi la Ghiddi.
Ora la carovana iridata si sposta in Val di Fiemme per il gran finale della Coppa del Mondo. Da venerdì a domenica in programma nell’ordine le prove sprint, team sprint e mass start.
Attesa per la gara del 19 settembre di Emanuele Becchis che, nella classifica sprint, insegue a pochi punti di distanza il leader Michele Valerio.
Anna Maria Ghiddi (foto di repertorio)