Martino Carollo ( a sinistra) e il fratello Michele
Borgo San Dalmazzo – Hanno conquistato il titolo di campioni d’Italia nello stesso giorno, a 450 km. l’uno dall’altro, entrambi con gli sci ai piedi ma in due diverse discipline. Un exploit più unico che raro, quello realizzato da due fratelli borgarini, Martino e Michele Carollo, accomunati fin da piccoli dalla passione per lo sci e le piste da fondo. Passione ereditata dal nonno materno Carlo Miraglio, scomparso nel 2019.
È accaduto sabato 14 gennaio, quando Martino, classe 2003, si è laureato campione d’Italia under 20 a Tesero (in Trentino), nella gara “sprint” a tecnica classica. Nelle stesse ore in cui Michele, classe 2005, si metteva al collo la medaglia d’oro per la categoria “giovani” (under 19) al termine della prova del campionato italiano di biathlon sulle piste di Brusson, in Val d’Aosta.
Entrambi fanno parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro: Martino, dopo il diploma di maturità scientifica, vive a Moena dove si dedica a tempo pieno all’attività agonistica; Michele è iscritto al quarto anno del Liceo Scientifico di Cuneo e alterna le lezioni in aula alle trasferte per le gare.
Per i due neo-campioni d’Italia la stagione prosegue a ritmo serrato: Martino è volato in Canada dove in questi giorni è chiamato a difendere i colori azzurri con la rappresentativa che partecipa ai Campionati mondiali junior e under 23; Michele è stato selezionato per il Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) in programma a Forni Avoltri (Friuli), uno dei massimi eventi sportivi per atleti emergenti di tutta Europa.
Manifestazione cui prende parte anche un altro borgarino, Nicola Giordano (terzo al campionato nazionale e vincitore della prova di staffetta insieme a Carollo e Paolo Barale di Valdieri), oltre a due portacolori dello Sci Club Alpi Marittime, Fabiola Miraglio Mellano e Carlotta Gautero, di Entracque.