
In questo scenario “epico”, Eric Anselmo – 48 anni, in forza come operatore ecologico al Comune di Paesana – ha firmato un’impresa straordinaria conquistando la maglia tricolore nella categoria EB3. Un successo arrivato a trent’anni esatti dal suo primo titolo italiano, vinto nel 1996 quando correva tra gli juniores. Un’impresa alla quale va aggiunto il sesto posto nella classifica generale.
“Wow! Che bel regalino che mi sono fatto – racconta un entusiasta Anselmo -. È successo! Una gara davvero difficile: oltre ad andar forte bisognava usare la testa e non strafare, perché era molto facile buttare via tutto. Su cinque prove speciali, quattro sono andate via lisce. Ho dovuto affrontare l’ultima con la ruota posteriore a terra, ma il vantaggio accumulato era buono e l’ho conclusa benissimo. È una bella soddisfazione, dopo anni mi sono fatto un grande regalo. Forse l’ultimo tricolore l’avevo vinto nel 2003, faccio fatica persino a ricordare! Complimenti anche agli avversari per avermi dato battaglia fino all’ultimo e avermi stimolato parecchio”.






