
Venerdì 15 maggio scorso è stata eseguita nell’Asl Cn1, presso la Cardiologia dell’ospedale di Mondovì diretta da Mauro Feola, la prima ablazione transcatetere di un paziente con fibrillazione atriale, utilizzando il mappaggio elettroanatomico.
È questa una tecnica avanzata utilizzata in elettrofisiologia per ricostruire in 3D l’anatomia cardiaca e mappare l’attivazione elettrica in tempo reale. Tale procedura permette una moderna terapia, a bassa esposizione radiologica, atta a prevenire le recidive dell’aritmia tramite la lesione con radiofrequenza di particolari zone dell’atrio sinistro.
L’acquisizione del sistema di mappaggio permetterà, ai pazienti della nostra area, di poter eseguire l’ablazione delle aritmie all’interno dell’Asl Cn1 (Savigliano e Mondovì) e di essere seguiti, nel loro follow-up, presso gli ambulatori dedicati.
Dopo un impegnativo iter autorizzativo, la procedura è stata eseguita con successo nella Cardiologia dell’Ospedale di Mondovì dall’équipe di elettrofisiologia diretta dal dottor Endrj Menardi, con la presenza dei colleghi cardiologi Anna Gonella e Carmelo Casile, coadiuvati dal direttore della struttura complessa Anestesia e Rianimazione, Ilaria Blangetti, con Zaira Bracco e dell’équipe tecnico/infermieristica coordinata dalla Salvina Regis.
A breve seguirà l’attivazione della procedura anche nel Presidio di Savigliano.





