La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 9 giugno 2026

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pier Giorgio Baldracco presidente onorario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Entrato nel CNSAS a 19 anni, ha dedicato al Corpo oltre 50 anni della propria vita tra attività organizzative, incarichi istituzionali e sviluppo organizzativo

Cuneo

La Guida - Pier Giorgio Baldracco presidente onorario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Pier Giorgio Baldracco

Pier Giorgio Baldracco è stato nominato presidente onorario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
La nomina, approvata all’unanimità dall’assemblea nazionale riunitasi a Milano sabato 16 maggio, rappresenta la prima designazione a presidente onorario nella storia del Corpo.
Speleologo, esploratore e figura di riferimento del Soccorso Alpino e Speleologico Italiano, Pier Giorgio Baldracco è entrato nel CNSAS nel 1968 a soli 19 anni, dedicando oltre cinquant’anni della propria vita al Corpo, tra attività operative, incarichi istituzionali e sviluppo organizzativo. Dal 2004 al 2015 è stato presidente nazionale del CNSAS, guidando una stagione di profonda crescita, innovazione e consolidamento del Corpo, contribuendo al rafforzamento del ruolo del CNSAS all’interno del sistema nazionale di Protezione Civile e allo sviluppo di importanti strumenti tecnologici e organizzativi. Nel corso della sua lunga esperienza è stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile per il complesso intervento di soccorso nella risorgenza della Taramburla, in provincia di Cuneo, nel 1981.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente