
Quando arrivo in un paese non cerco subito i monumenti, gli spazi più caratteristici o le attrazioni turistiche.
Cerco le persone.
Perché sono loro ad aver fatto davvero la storia di certi luoghi. Non prendo appuntamento e non cerco mai qualcuno che già conosco. Passeggio tra le stradine e attendo che qualcosa succeda. Nei piccoli paesini di montagna, in queste giornate di primavera, trovi sempre qualcuno impegnato a fare qualche lavoretto. Spesso sono persone anziane, in pensione, che ormai il lavoro retribuito lo hanno finito da un pezzo.
Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.
Abbonati qui




