
Dopo il taglio del nastro di ieri, venerdì 15 maggio, il nuovo biogestore di Borgo San Dalmazzo ha aperto le porte alla cittadinanza con visite guidate gratuite dalle 9 alle 12, registrando una partecipazione superiore alle attese.
Molte persone hanno colto l’occasione per conoscere da vicino la struttura che trasformerà la frazione organica dei rifiuti urbani (l’umido della raccolta differenziata) in biometano e compost di qualità.
Dal punto di vista tecnologico, i visitatori hanno potuto osservare da vicino alcune delle soluzioni più innovative dell’impianto: la digestione anaerobica “semi-dry” senza utilizzo di acqua, la riduzione del 90% del percolato rispetto agli impianti tradizionali, i sistemi di biofiltrazione per l’abbattimento degli odori e un bilancio energetico fortemente positivo, con una produzione di energia pari a circa sei volte quella necessaria al funzionamento dell’impianto.
Vista la forte partecipazione registrata, Acsr sta valutando l’organizzazione di nuove giornate di apertura al pubblico nei prossimi mesi, in concomitanza con eventi ambientali o con l’entrata a regime dell’impianto prevista per l’estate.







