Martedì 19 maggio alle 17 al Filatoio Rosso di Caraglio (Via Matteotti 40) e giovedì 21 maggio, sempre alle 17, a Paesana nella Sala Consiliare dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso (Via S.ta Croce 4) il Gal Tradizione delle Terre Occitane presenta il nuovo Bando Multioperazione dedicato allo sviluppo di Progetti Integrati di Filiera (PIF) e Progetti Integrati di Rete Territoriale (PIRT).
Con una dotazione complessiva di 1.492.055,20 euro, il bando sostiene la crescita delle imprese delle valli occitane e promuove nuove forme di cooperazione tra agricoltori, artigiani, commercianti, operatori turistici e imprese di servizi.
I beneficiari – imprenditori agricoli, imprese di trasformazione e commercializzazione, micro e piccole imprese dell’area Gal – possono presentare progetti condivisi da almeno tre soggetti, articolati su più fasi della filiera o della rete. Una volta ammessi, gli interventi riceveranno un contributo a fondo perduto variabile tra il 40% e il 60%, con premialità per giovani e imprenditoria femminile.
A seguire, saranno presentate le opportunità legate al progetto Terres Monviso + ATTRA(c)TIVE. Il progetto punta a rafforzare i settori economici tradizionali (agricoltura, artigianato) integrandoli in un’offerta turistica coordinata, sostenibile e capace di rispondere alle sfide del cambiamento climatico.





