È arrivata l’ufficialità della notizia che La Guida ha già segnalato nella mattinata di oggi, giovedì 14 maggio:
“In data odierna, CO.GE.S.I. Scrl ed EGEA Acque S.p.A., società controllata dal Gruppo Iren, hanno sottoscritto un contratto preliminare per il subentro di CO.GE.S.I. Scrl nella gestione del servizio idrico integrato dell’ATO 4 Cuneese – si legge nel comunicato trasmesso dall’ufficio stampa del gruppo Iren -. L’operazione conclude un percorso avviato nel rispetto delle deliberazioni dell’Autorità d’Ambito, finalizzato ad affidare a un unico soggetto pubblico la gestione del servizio idrico integrato nel territorio cuneese. Il completamento del subentro avverrà nella seconda metà del 2026 come da accordi sottoscritti in data odierna. Sempre in data odierna, CO.GE.S.I. Scrl ha corrisposto 68,3 milioni di euro a titolo di valore residuo degli asset al 2024. Ulteriori tranche di pagamento sono previste nei prossimi mesi, per recepire gli aggiustamenti del valore residuo degli asset alla data del subentro. L’EBITDA annuo di EGEA Acque relativo alla gestione del servizio idrico integrato oggetto di subentro è pari a circa 6 milioni di euro.”
La sindaca, Patrizia Manassero, sottolinea che la “firma del contratto preliminare per l’acquisizione di Egea Acque da parte di Cogesi è un traguardo strategico per Cuneo, per tutto il territorio cuneese che lo ha preparato e atteso. Si compie infatti un passo decisivo verso la gestione interamente pubblica e unificata del servizio idrico. È stata un’operazione complessa, che ha un altissimo valore, sia economico che politico: riportare la governance dell’acqua sotto il controllo totalmente pubblico significa garantire ai cittadini trasparenza, tariffe eque e, soprattutto, investimenti mirati sulla tutela delle reti e sul contrasto alla dispersione idrica.
Accanto al valore patrimoniale e infrastrutturale, voglio sottolineare la massima attenzione che l’operazione riserva alla tutela del personale di Egea Acque. Il passaggio a Cogesi include l’impegno prioritario a salvaguardare i posti di lavoro e le professionalità maturate negli anni, garantendo continuità e serenità alle famiglie dei dipendenti, che rappresentano il vero motore operativo del servizio sul territorio.
Nel cronoprogramma resta poi il versamento a Egea del saldo del valore residuo delle reti e la definizione di alcuni elementi economici residuali per giungere al completo subentro da parte di Cogesi tra giugno e settembre p.v. Con questi ultimi atti, Cogesi potrà quindi raggiungere la piena operatività come gestore unico e interamente pubblico del servizio idrico integrato per tutto il territorio provinciale.
Questo risultato è il frutto di un lungo e rigoroso lavoro di squadra. Ringrazio i colleghi Sindaci dell’Egato4, i vertici di Cogesi e tutti gli enti coinvolti per la compattezza e la determinazione dimostrata. Un grazie a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato e a tutte le aziende idriche del nostro territorio. Come Sindaca di Cuneo il mio grazie speciale va alla nostra Acda. Possiamo orgogliosamente dire che abbiamo tracciato un percorso veramente storico e che davvero l’unione fa la forza”.





