Il primo pomeriggio di oggi, martedì 12 maggio, ha riportato l’allerta sismica tra le vette della Provincia Granda. Alle ore 13:01, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter, con epicentro localizzato a circa cinque chilometri a sud-ovest dell’abitato di Castelmagno.
L’evento si è sprigionato a una profondità di poco inferiore ai dieci chilometri, un’ipocentro relativamente superficiale che ha permesso alle vibrazioni di viaggiare distintamente lungo le vallate circostanti, interessando anche i comuni di Vinadio e Argentera. Nonostante il comprensibile timore tra i residenti e i villeggianti della zona, la scossa non ha prodotto danni a strutture o persone. Si tratta dell’ennesimo movimento di assestamento in un’area alpina costantemente monitorata dai tecnici dell’Ingv.





