La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 9 giugno 2026

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rifreddo accelera la messa in sicurezza ambientale delle proprie strutture

75.000 euro per i lavori di bonifica dell'amianto e il contestuale ripristino della copertura di un magazzino comunale messo a disposizione delle associazioni locali

Rifreddo

La Guida - Rifreddo accelera la messa in sicurezza ambientale delle proprie strutture

Il Comune di Rifreddo, con il chiaro obiettivo di accelerare la messa in sicurezza ambientale delle proprie strutture  ha affidato all’impresa saluzzese Costrade srl i lavori di bonifica dell’amianto e il contestuale ripristino della copertura di un magazzino comunale che l’amministrazione di Rifreddo ha destinato alle associazioni locali.
La procedura di affidamento si è svolta attraverso la piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione dove l’impresa ha presentato un’offerta economica caratterizzata da un ribasso dello 0,10% sui prezzi unitari posti a base d’asta.
L’intervento comporta un investimento totale di 75.400 euro, somma che destina 61.022,22 euro per i lavori, 7.372 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e 6.839 per l’Iva di legge calcolata al 10%.
La copertura finanziaria poggia su un consistente contributo della Regione Piemonte, che ha assegnato al Comune 68.455,89 euro tramite un bando specifico, a cui si aggiungono circa 6.944 euro di risorse comunali stanziate sul bilancio triennale.
Il piano di lavoro, redatto dall’architetto Fulvio Bachiorrini, prevede la sostituzione delle vecchie lastre in eternit con moderne coperture in lamiera sandwich.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente