Torma con risultati di prestigio la Cuneo Scherma Academy, dal Campionato Italiano Under 14 Gran Premio Giovanissimi di Riccione, confermando ancora una volta la crescita della società e il livello raggiunto dai propri giovani atleti.
L’evento che è andato in scena dal 7 al 10 maggio, rappresenta il più importante appuntamento nazionale per il settore Under 14 della scherma italiana, con centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia. La Cuneo Scherma Academy si è presentata come unica scuola di fioretto della Granda, portando in pedana i propri giovani schermidori.
Il risultato di maggiore rilievo porta la firma di Tommaso Fontana, protagonista di una gara straordinaria nella categoria Giovanissimi. Dopo un percorso di altissimo livello, Fontana conquista la finale a otto e chiude con uno splendido sesto posto nazionale, in una competizione che ha visto la partecipazione di oltre 120 atleti da tutta Italia.
Un risultato eccezionale che lo consacra tra i migliori fiorettisti italiani della sua categoria e conferma il valore del lavoro svolto quotidianamente in palestra.
Nella stessa categoria, buona prova anche per Tommaso Maino, che disputa una gara positiva fermandosi a un passo dall’ingresso nel tabellone dei migliori 32, mostrando ottime qualità tecniche e segnali di continua crescita.
Nella categoria Bambine, caratterizzata da un format particolarmente impegnativo con due turni di gironi, ottima prestazione per Bianca Genocchio. Dopo qualche difficoltà iniziale nel primo girone, l’atleta cuneese reagisce con carattere vincendo il secondo girone e superando due turni di eliminazione diretta, fermandosi poi a un passo dall’ingresso nel tabellone delle migliori 16.
Sempre tra le Bambine, gara solida anche per Alessia Carrillo, mentre tra gli Allievi, Simone Di Gioia mostra buone cose in una competizione di altissimo livello.
Da sottolineare inoltre l’esordio al Campionato Italiano di Greta Giordana (Giovanissime) e Giorgia Audisio (Allieve), entrambe qualificate per la prima volta alla manifestazione nazionale. Le due giovani schermitrici hanno mostrato ottimi progressi e un atteggiamento positivo, disputando buoni gironi e fermandosi solo a un passo dall’ingresso nel tabellone principale delle 64.
Risultati importanti non solo per i singoli, ma per tutto il gruppo della Cuneo Scherma Academy, che continua a crescere stagione dopo stagione, consolidando la propria presenza nel panorama schermistico nazionale.
“Sono soddisfatto dei risultati di tutti – il commento del direttore tecnico maestro Juan Paz y Miño -. Il lavoro paga e noi lo dimostriamo con i risultati. È il lavoro di tutto il gruppo che insieme ci porta ai singoli risultati, anche in uno sport individuale come la scherma.”
La partecipazione e i risultati ottenuti a Riccione confermano ancora una volta la qualità del progetto sportivo della Cuneo Scherma Academy, sempre più punto di riferimento per il fioretto giovanile sul territorio e realtà capace di competere ai massimi livelli nazionali.





