La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 marzo 2026

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il dottor Paolo Benso di Cuneo si è specializzato a Pisa

Dopo aver trascorso l’ultimo anno formativo presso la Medicina Interna del S. Croce

Cuneo

La Guida - Il dottor Paolo Benso di Cuneo si è specializzato a Pisa

Paolo Benso, di Cuneo, lo scorso 5 febbraio ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Pisa. Il dottor Benso ha svolto l’ultimo anno del suo percorso formativo presso la struttura complessa di Medicina Interna dell’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, sotto la guida del dr. Luigi Fenoglio, direttore del reparto, presente a Pisa il giorno della discussione in qualità di correlatore.

“La tesi sperimentale – spiega Fenoglio – ha approfondito il tema dell’endocardite infettiva in Medicina Interna. Si tratta di una delle patologie infettive a più elevata mortalità, finora poco studiata dalla letteratura scientifica internazionale nello specifico contesto dei pazienti internistici: una popolazione complessa e fragile, spesso caratterizzata da età avanzata e multiple patologie concomitanti”.

Analizzando una casistica di 394 pazienti ricoverati negli ultimi tre anni nel reparto di Medicina Interna dell’ospedale cuneese con sospetto di endocardite, lo studio ha permesso l’identificazione dei principali fattori clinici, anamnestici e laboratoristici associati alla diagnosi di endocardite e ha portato allo sviluppo di un innovativo sistema di punteggio (score) predittivo, finalizzato all’identificazione precoce dei pazienti ad elevata probabilità di malattia da avviare ad un percorso diagnostico ecocardiografico prioritario per minimizzare i ritardi diagnostici.

Commenta il commissario straordinario Livio Tranchida: “Un risultato che testimonia l’alto livello formativo e scientifico garantito dall’ospedale di Cuneo, diventato nel 2013 primo ospedale di insegnamento della Regione Piemonte, punto di riferimento anche per gli specializzandi provenienti da Atenei fuori regione”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente