La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 21 gennaio 2026

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Coppa Italia Eccellenza, primo round al Cuneo

I biancorossi superano per 2-1 il Volpiano con gol di Nacci e Caristo, mercoledì 14 gennaio la semifinale di ritorno

La Guida - Coppa Italia Eccellenza, primo round al Cuneo

Il gelido pomeriggio del Paschiero ospita la prima sfida ufficiale del 2026, la semifinale di Coppa Italia di Eccellenza tra Cuneo 1905 Olmo e Volpiano Pianese. Il primo round del doppio confronto (ritorno in programma mercoledì 14 gennaio) va a favore dei biancorossi, che si impongono per 2-1. Un combattuto ed equilibrato primo tempo si sblocca con la “perla” di Nacci, che riceve palla in area da Caristo, si libera al tiro con un bel controllo e di sinistro indovina l’incrocio dei pali. Il Volpiano risponde con una pericolosa girata di testa di Piotto, liberato dal bel cross di Rosso, ma la palla termina sul fondo. Il primo tempo si chiude con una doppia occasione per i padroni di casa: ancora Caristo libera al tiro Nacci, Proietti respinge di piede, sul prosieguo dell’azione Angeli calcia sul fondo, con Caristo che tenta senza fortuna la deviazione sotto porta. Altre emozioni in avvio di ripresa: lo scatenato Caristo serve questa volta Regolanti, la cui conclusione è respinta dalla traversa. Gli ospiti alzano il baricentro, il Cuneo difende il minimo vantaggio. Una punizione dal limite dell’area di Shtjefni non sorprende Cavalieri, battuto però poco più tardi dallo stacco vincente del neoentrato Pinelli che vince il duello aereo con Beranrdi e deposita in rete il gol dell’1-1. Tutto da rifare per il Cuneo, a cui non basta un tiro di Angeli dalla distanza per riportarsi avanti. Nel finale, però, un errato rinvio dal fondo del giovane portiere Proietti è preda di Caristo, bravo a portarsi in area di rigore e appoggiare la palla in rete dopo averla difesa con successo dal disperato tentativo di ripiegamento di Caldarola. Nell’altra sfida di semifinale è nulla di fatto tra Alessandria e Borgosesia, prime in classifica nei due gironi di Eccellenza. Domenica al Paschiero riparte il campionato e sarà subito Cuneo-Alessandria.

CUNEO 1905 OLMO-VOLPIANO PIANESE 2-1

22′ Nacci (C), 30′ st Pinelli (V), 35′ st Caristo (C)

CUNEO 1905 OLMO: Cavalieri, Bernardi, Orlando (41′ st Bianco F.), Nacci (20′ st Magnaldi), Caristo (37′ st Ghibaudo), Regolanti (22′ st Giymah), Giraudo, Scotto, Rastrelli (22′ st Galfrè), Rizzo, Angeli.

A disposizione: Aime, Benso, Silvestro, Tall.

Allenatore: Bianco D.

VOLPIANO PIANESE: Proietti, Vada, Biondo, Casadei, Caldarola, Fontana, Piotto (35′ st Fontana), Della Valle, Rosso (22′ st Pinelli), Zunino, Shtjefni (40′ st Baumgartner).

A disposizione: Murgia, Cotroneo, Gamba, Milan, Dimasi, Giardino.

Allenatore: Zaccarelli (Santoro squalificato).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente