La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 11 dicembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contro la violenza sulle donne, iniziative Asl Cn 1 sul territorio

La prossima settimana, dal 21 novembre al 27 novembre, con l’obiettivo di supportare le vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio

Cuneo

La Guida - Contro la violenza sulle donne, iniziative Asl Cn 1 sul territorio

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, Fondazione Onda ETS dedica la settimana dal 21 novembre al 27 novembre 2025 alle donne con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Presso i Consultori Familiari dell’AslCn1 sarà possibile effettuare un primo colloquio psicologico gratuito senza necessità di impegnativa del medico di medicina generale nelle seguenti sedi e orari:
Savigliano, il 25 Novembre dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso il Consultorio Familiare situato in Via Torino n° 143
Saluzzo, il 26 Novembre dalle ore 9:00 alle ore 11:00, presso il Consultorio Familiare situato in Via Spielberg n° 58-Palazzina Inaudi
Cuneo, il 25 Novembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00, presso il Consultorio Familiare situato in Viale F. Mistral n°3-Piano Terra
Mondovì, il 25 Novembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00, presso il Consultorio Familiare situato al Secondo Piano dell’Ospedale Regina Montis Regalis-Via San rocchetto n°99.
Altre importanti iniziative saranno le affissioni di frati motivazionali informativi sulle panchine rosse posizionate presso gli Ospedali SS Annunziata di Savigliano e Regina Montis Regalis di Mondovì.
L’evento si svolgerà a Savigliano il 25 novembre alle ore 11 e a Mondovì nella stessa data alla ore 15. In contemporanea, animazione delle Panchine Rosse e posizionamento di QR CODE contenente i numeri di telefono dei servizi consultoriali dell’ASLCN1 dedicati alle vittime di violenza asimmetrica.
Inoltre l’azienda promuove la divulgazione di un volantino contro la violenza di genere con i numeri utili che sarà reperibile presso gli Ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, i Comuni del territorio e le associazioni di categoria.
E’ inoltre stato diffuso, da parte della SSD Consultori Famigliari, il “Libro bianco per la formazione sulla violenza contro le donne” redatto dal del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul sito INTRANET e INTERNET dell’ASLCN1 al link https://www.aslcn1.it
Il Libro Bianco contro la violenza di genere nasce con l’obiettivo di analizzare il fenomeno in tutte le sue dimensioni e proporre soluzioni concrete per prevenirlo. Attraverso dati, testimonianze e buone pratiche, il documento offre una visione completa e strumenti utili per promuovere una cultura basata sul rispetto, sull’ascolto e sull’uguaglianza. L’ASLCN1 rinnova così il proprio impegno nel promuovere parità, inclusione e rispetto in ogni ambito. Il documento approfondisce il tema della violenza di genere e propone strategie per trasformare i valori in azioni concrete, dentro e fuori l’organizzazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente