Venerdì 17 0ttobre alle 18, presso la libreria L’Ippogrifo (corso Nizza 1) a Cuneo, si terrà un incontro dal titolo “Perchè la Dea? Il bisogno profondo del Sacro Femminile nella nostra società”. Ospiti Donatella Signetti e Paolo Riberi che presenteranno i loro libri “Perchè abbiamo bisogno della dea” (Aragno edizioni) e “La voce della Dea gnostica” (Venexia edizioni), unica traduzione italiana del manoscritto “Tuono, Mente Perfetta”.
Perché abbiamo bisogno della dea
(Aragno edizioni)
La Grande Dea è stata la figura divina centrale della prima concezione mitologica del mondo. Archeologia e mitologia ne conservano ancora le tracce, ma a un certo punto culti e narrazioni cambiano contenuto, mettendo al bando la sua memoria. Le storie che raccontiamo o che occultiamo influenzano il nostro modo di essere e di stare al mondo. Non c’è nulla di meno innocuo di una storia: noi umani da sempre ci influenziamo l’un l’altro grazie alle narrazioni. La storia della Dea ha bisogno di essere rinarrata, per colmare una mancanza, per dare forma a una nuova mitologia femminile ….
La voce della Dea gnostica
(Venexia edizioni)
Riemersa dalle sabbie dell’Egitto a seguito della scoperta archeologica di Nag Hammadi, la poesia gnostica Tuono, Mente Perfetta continua a rappresentare un autentico enigma. Chi è la misteriosa figura femminile che sta parlando? È una donna o una divinità? Si tratta forse di Maria Maddalena, o della dea Iside? Siamo al cospetto di una Eva che ha mangiato il frutto proibito, oppure ancora della divina Sophia, precipitata sulla terra e ridotta in catene? E perché i suoi ascoltatori stanno combattendo una guerra senza quartiere?…..





